Scopri come realizzare un ottimo Baileys fatto in casa. Il tuo Capodanno sarà ancora più speciale e goloso.
Tra i liquori che non hanno bisogno di presentazioni, c’è senza alcun dubbio il Baileys. Questa crema di whisky ha infatti un sapore così dolce e delicato da essere sempre apprezzata da tutti.
Cosa c’è di meglio, quindi, dell’imparare a realizzarla in versione casalinga per sorprendere amici e parenti proprio nella notte di Capodanno? In questo modo i festeggiamenti saranno sicuramente più piacevoli e tu avrai modo di mostrare dote inaspettate che ti faranno ottenere diversi complimenti.
La ricetta del Baileys fatto in casa
Per realizzare un buon Baileys fatto in casa e che sia simile all’originale, servono pochi ingredienti. Una volta che te li sarai procurata, ti basterà seguire le semplicissime istruzioni per ottenere il tuo liquore casalingo e al gusto di whisky e caffè. Un alcolico che tutti apprezzeranno per la sua eleganza e per il sapore mai scontato ed in grado di conquistare tutti.
Un sapore unico che ne fa, a tutti gli effetti, la scelta ideale per i momenti di festa. E, ovviamente, per la notte di Capodanno. Una volta provato, scoprirai quanto sia piacevole produrlo da te e lo amerai molto più di quanto immagini. Sopratutto se deciderai di accompagnarlo con un buon dolce di Natale come, ad esempio, una fetta di pandoro fatto in casa.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo totale: 15 minuti
Ingredienti:
- 300 g di latte parzialmente scremato
- 200 g di panna da montare
- 250 g di zucchero
- 60 g di whisky
- 75 g di alcol a 95 gradi
- 1 cucchiaino di caffè istantaneo
Preparazione
- Iniziare prendendo una piccola pentola per mescolare al suo interno lo zucchero e il latte. Quest’ultimo andrà aggiunto a filo in modo da non creare grumi.
- Mescolare per bene i due ingredienti e aggiungere sia il caffè istantaneo che la panna liquida, accendere il fuoco a fiamma molto bassa e mescolare in modo da far sciogliere del tutto lo zucchero. Ciò che conta è prestare attenzione affinché il liquido non raggiunga mai il bollore. Se serve, quindi, abbassare ulteriormente la fiamma o allontanare il pentolino dal fuoco quel tanto che serve a non farlo riscaldare troppo.
- Una volta sciolto lo zucchero, spegnere il fuoco e far raffreddare il tutto.
- A questo punto, aggiungere sia l’alcol che il whisky in modo da farli amalgamare bene agli ingredienti e mescolare al meglio ancora una volta.
- Versare quanto ottenuto in una bottiglia pulita, chiuderla per bene e conservare la stessa in frigo per almeno un paio di giorni.
- Fatto ciò, il baileys sarà pronto per essere servito e gustato sia dopo un pasto che per un brindisi speciale!
Trucco da mamma
Una volta pronto, il baileys fatto in casa si conserverà per qualche giorno purché tu lo mantenga sempre in frigo. Per gli abbinamenti, questo liquore si sposa al meglio con dolci al burro, al caffè e al cioccolato. Il suo sapore delicato tenderà infatti a risaltare le loro sfumature aromatiche.