Prepariamo insieme un’ottima baguette con il Bimby. La ricetta semplice e più che mai saporita.
Amanti del pane al rapporto. Oggi prepareremo infatti la famosa bauguette! Ricetta considerata difficile da molti, rappresenta da sempre uno di quei panini particolari, che attraggono e che si ha sempre voglia di realizzare. Un desiderio che grazie al Bimby potrai finalmente realizzare.
Basta infatti seguire alcune semplici indicazioni per poter contare su del pane fragrante e ricco di gusto. Pane che amerai gustare e condividere con i tuoi cari.
La ricetta della baguette con il Bimby
Preparare la baguette può sembrare difficile ma lo è molto meno di quanto si pensi. Con pochi ingredienti si può quindi dar vita al famoso pane francese mettendo in mostra doti culinarie davvero impensabili.
Le stesse delle quali amerai vantarti con i tuoi cari e che ti porteranno a creare del pane di qualità e che ti piacerà gustare in ogni situazione.
Ricetta per 8 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Ingredienti:
- 650 g di farina 0
- 350 g di acqua
- 8 g di lievito di birra fresco
- q.b. sale
Preparazione
- Iniziamo prendendo il Bimby, aprendo il boccale ed inserendo al suo interno il lievito ridotto in briciole e l’acqua. Impostare il tutto per 2 minuti a 38 gradi e a velocità due.
- Riaprire il boccale, aggiungere la farina e il sale e far andare a velocità spiga per 3 minuti.
- Trascorso il tempo, estrarre il composto ottenuto dal boccale e dargli la forma di una palla con le mani.
- Inserire la stessa in una ciotola e coprirla con un panno umido per farla lievitare due ore in forno spento e con luce accesa.
- Quando l’impasto appare il doppio del suo volume iniziale, toglierlo dalla ciotola e dividerlo in 4 parti uguali.
- Allungare ogni porzione di impasto e arrotolandola su se stessa in modo da creare dei filoncini di pane.
- Sistemare gli stessi su una teglia rivestita da carta forno e dopo averli incisi obliquamente e copsarsi di farina per dar loro il classico aspetto della baguette, infornare a 200 gradi per 25 minuti o, comunque, fino a quando non raggiungono la doratura perfetta.
- Le baguettes sono finalmente pronte per essere servite. Ancor meglio se accompagnate da un’ottima guacamole con cui gustarle al meglio.
Trucco da mamma
Per un risultato ancor più particolare e gustoso potete usare le spezie da aggiungere all’impasto in modo da colorarlo.