Se non sai che antipasto preparare a Natale puoi servire questi baci di dama patatosi, sfiziosi e di gran effetto scenografico.
Le patate sono spesso protagonista a tavola, si possono preparare tantissimi piatti da quelli più semplici a quelli più elaborati, antipasti, primi, secondi, contorni e persino dessert.
Oggi abbiamo pensato ad un antipastino sfizioso di gran effetto scenografico e che lasci tutti a bocca aperta, perfetto per celebrare le festività natalizie. Il Natale quest’anno sarà magico e tutti ti faranno i complimenti. Non resta a questo punto che segnarsi la ricetta e poi aprire il ricettario direttamente quando si devono preparare i baci di dama patatosi.
Baci di dama patatosi ripieni: impossibile resistere a tanta bontà
I baci di dama patatosi ricordano proprio le patate duchessa, si preparano allo stesso modo, poi si farciscono con il ripieno. Non è difficile, basta un po’ di dimestichezza e tutto sarà più facile.
Hai bisogno della sac-a-poche per poter preparare questa prelibatezza, poi tutto sarà facile e veloce. Ovviamente se hai le patate lesse ottimizzerai i tempi notevolmente. Non resta che indossare il grembiule e preparare la ricetta, non perderti però la ricetta del tortino di patate, una vera bontà.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti:
Per le patate
- 650 g di patate
- 70 g di burro
- 2 tuorli
- 20 g di parmigiano grattugiato
- q.b. sale
- q.b. pepe nero
Per il ripieno
- 300 g di formaggio al salmone spalmabile
Preparazione
- Iniziamo dalla cottura delle patate, laviamole e sbollentiamo in una pentola con acqua che le copre, il tempo richiesto per la cottura varia in base alla grandezza della patata, occorrono più o meno 30 minuti. Per essere sicuri della cottura puoi inserire i rebbi di una forchetta all’interno della patata, se usciranno facilmente spegni.
- Scoliamo le patate con la schiumarola e poi sbucciamo subito le patate ancora calde, ecco il trucco per non scottarti le mani.
- Schiacciamo le patate con lo schiacciapatate, ricaviamo così la purea e mettiamo in una ciotola ampia, uniamo i tuorli, il formaggio grattugiato, il burro, il sale e il pepe.
- Mescoliamo per bene e poi trasferiamo l’impasto ottenuto in una sac-a-poche, mettere la bocchetta a stella di 15 mm.
- Rivestiamo con la carta forno la teglia da forno, adagiamo man mano le patate, facciamo cuocere a 200° per 15 minuti.
- Sforniamo e lasciamo intiepidire e mettiamo solo su metà delle patate il formaggio cremoso al salmone e poi richiudiamo con l’altra patata. Serviamo su un piatto da portata e gustiamo.
Trucco da mamma:
Se vuoi puoi farcire le patate con un formaggio cremoso classico, piuttosto che con della ricotta.