Il baccalà con zucchine e olive è tra i secondi piatti di facile preparazione e soprattutto veloce, perfetto per deliziare tutti gli ospiti alla Vigilia.
Uno dei piatti tipici campani è il baccalà alle olive, pomodori e patate, chi decide di pranzare al ristorante non riesce a rinunciare a questo secondo piatto. Ma oggi noi vogliamo stupirvi con una ricetta davvero particolare, perchè il baccalà in questa ricetta si sposa con le zucchine, un tripudio di bontà, da provare assolutamente!
Si tratta di un secondo piatto di facile preparazione che si prepara in soli 30 minuti e non solo è un piatto perfetto da gustare durante le feste natalizie, non può mancare a tavola. Ma nessuno vieta di poterlo gustare ogni volta che si vuole.
Ecco la ricetta da seguire e farete un gran figurone a tavola!
LEGGI ANCHE -> PESCE SPADA CON CAPPERI: in 10 minuti servirete la cena!
BACCALA’ ALLE ZUCCHINE in 30 minuti!
Seguendo la nostra ricetta vi renderete conto che non è poi così difficile, basterà seguire tutti gli step e noterete che la cena a Natale sarà a dir poco perfetta. Ricordate che la scarpetta è quasi d’obbligo non si può proprio rinunciare!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 700 g di baccalà dissalato
- 3 patate
- 2 zucchine
- 15 olive nere di Gaeta
- 15 pomodori rossi
- 2 spicchi di aglio
- q.b. olio extra vergine di oliva
- q.b. rosmarino
- q.b. sale fino
- q.b. pepe nero
Preparazione:
- Iniziate subito a tagliare a pezzi il baccalà, poi tenetelo da parte in una ciotola. Lavate le zucchine, eliminate l’estremità, tagliate a listarelle. Adesso sbucciate le patate e lavatele per bene sotto acqua corrente e tagliatele a fettine. Lavate anche i pomodori, asciugateli e divideteli a metà, oppure se volete li lasciate interi.
- E’ il momento di cuocere il tutto, in una padella antiaderente e ampia mettete un filo di olio extra vergine di oliva, il baccalà, condite con pepe e sale e fate cuocere a fiamma media, aggiungete un pò di acqua così non si seccherà troppo.
- In un’altra padella mettete sempre l’olio, l’aglio e aggiungete le patate, le zucchine e pomodori e condite con rosmarino, pepe nero, sale e aggiungete le olive nere intere o denocciolate. Fate cuocere a fiamma media, ma vi consigliamo di mettere il coperchio e aggiungete un pò di acqua.
- A cottura terminata create la coreografia, mettete su un piatto un pò di patate, coprite con il baccalà e decorate con zucchine, olive e pomodori e gustate.
LEGGI ANCHE –> COME FARE IL POLPETTONE IN CROSTA: la ricetta passo passo
Trucco da mamma:
A questo piatto se volete potete aggiungere dei capperi ben dissalati!