Oggi vogliamo proporvi la nostra versione del baccalà con patate, un secondo piatto da servire a Natale e non solo, molto gustoso e ricco. Andremo a preparare il nostro baccalà pulito e conservato sotto sale e ad impreziosirlo con degli ingredienti aggiuntivi speciali e con delle patate.
Di questa preparazione ci sono ovviamente innumerevoli varianti, noi oggi vogliamo dedicarci ad una preparazione molto semplice, per far emergere al meglio il sapore peculiare del baccalà, accompagnato da croccanti spicchi di patate, foglie di alloro, un pizzico di pepe nero, delle olive nere e del brodo vegetale.
LEGGI ANCHE –> FRITTATA DI PANE: il secondo semplicissimo da preparare
BACCALÀ CON LE PATATE perfetto da fare a casa per Natale e non solo!
Prepariamo insieme il nostro baccalà con patate e olive nere, una preparazione perfetta da seguire passo passo e da servire sulla tavola imbandita per il Natale.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Ingredienti:
- 800 g di baccalà dissalato
- 700 g di patate
- 150 g di olive nere
- 340 g di brodo vegetale
- 100 g di farina 00
- 1 cipolla
- 4 cucchiai di olio evo
- 4 foglie di alloro
- q.b. sale
- q.b. pepe nero
LEGGI ANCHE –> PETTO DI POLLO ALLO YOGURT e impanato al forno: più morbido…
Preparazione:
- Se stiamo utilizzando un baccalà che non è ancora pronto per l’uso, ricordatevi che dovrete tenerlo in ammollo in acqua fredda per almeno un paio di giorni prima cambiando l’acqua almeno tre volte al giorno per eliminare il sale. A questo punto scoliamo bene il baccalà, tamponi a me con la carta assorbente da cucina o con un canovaccio pulito e asciutto, andiamo a tagliarlo in tanti rettangoli, eliminiamo le lische, facciamolo in pezzi più piccoli fino ad arrivare a dei quadrotti di piccole dimensioni.
- Andiamo ad infarinare i pezzi di baccalà da entrambi i lati, tagliamo finemente una cipolla, versiamo in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva, facciamola dorare per almeno cinque minuti e versiamo anche il baccalà infarinato.
- Lasciamolo cuocere per una ventina di minuti a fiamma medio alta, giriamolo di tanto in tanto, nel frattempo andiamo a fare le patate a spicchi, sappiamo le sotto acqua fredda e poi mettiamole in un tegame bello capiente che errore remo con dell’olio extravergine di oliva, nel quale aggiungeremo le patate, che lasceremo cuocere con brodo vegetale bello caldo per circa cinque minuti, aggiungiamo poi anche il baccalà dapprima cotto, le olive nere, chiudiamo con coperchio e lasciamo cuocere tutti gli ingredienti per una ventina di minuti aggiungendo via via altro brodo se serve, una volta cotto a puntino, anche quando le patate saranno belle morbide, lasciamo riposare e serviamo il piatto bello caldo.