Hai pensato di preparare il baccalà così? Invece di farlo fritto e all’insalata, prova questa ricetta, sarà un successo.
Il baccalà è stato protagonista di molti piatti durante le feste, solitamente si prepara fritto, che riscuote sempre gran successo a tavola. Oggi però abbiamo pensato ad una ricetta completa che piacerà a tutti, che ne dici?
Si tratta del baccalà con patate, pomodori e olive, è tra i secondi piatti completi perfetti da servire a cena per un pasto completo, accompagna con del pane fresco e senti che goduria, In effetti è impossibile non fare il bis!
Baccalà con patate, pomodori e cipolline: la cena avrà tutt’altro sapore
La ricetta che stiamo per proporti è davvero gustosa, puoi accompagnare con del pane, la scarpetta è d’obbligo, in pochissimi e semplicissimi step la cena sarà servita. La preparazione è molto veloce, semplice pochissimi e semplicissimi step per un risultato super, un piatto da vero chef.
E’ un piatto delicato, dal sapore unico, lo preparerai spesso, anzi sarà il tuo asso nella manica, ogni volta che vorrai stupire i tuoi ospiti non potrai che preparare questa ricetta!
Sei pronta a seguire la nostra ricetta? Non perderti però questa, la ricetta dell’orata al cartoccio! Non appena servirai finirà in un battibaleno. Consigliamo di utilizzare il baccalà ammollato, così ottimizzerai i tempi di preparazione della ricetta.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 600 g di baccalà ammollato
- 10 patate novelle piccole
- 1 spicchio d’aglio
- 6 cipolline sott’aceto
- 15 olive nere di Gaeta
- 150 g di pomodori
- q.b. olio extra vergine di oliva
- q.b. rosmarino
- q.b. sale fino
Preparazione
- Iniziamo a tagliare a pezzi il baccalà, poi laviamo le patate novelle piccole e non rimuoviamo la buccia, laviamo anche i pomodori. Scegliere patate novelle della stessa dimensione così la cottura sarà più veloce.
- Prendiamo una padella antiaderente e ampia, irroriamo con l’olio extra vergine di oliva, aggiungiamo sia l’aglio intero che le cipolline, ben sgocciolate dall’aceto.
- Uniamo i pomodori e le patate, olive nere denocciolate, uniamo sia il rosmarino che il sale. Aggiungiamo poca acqua.
- Lasciamo cuocere per 10 minuti con coperchio a fiamma media, giriamo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
- Adesso aggiungiamo il baccalà, uniamo un po’ di acqua, facciamo cuocere per altri 10 minuti, spegniamo a cottura ultimata e serviamo.
Trucco da mamma:
Se vuoi puoi omettere le cipolline se non le preferisci.