Il Babaganoush è una crema di melanzane di origine orientale che sta spopolano sul web. Se non l’hai ancora provata, ti consigliamo di farlo! E’ troppo buona per restare in dispensa.
Conosci il Babaganoush? Questo piatto ha origini orientali e da qualche tempo a questa parte sta spopolando tra gli appassionati di cucina del web, mettendo d’accordo proprio tutti. Il motivo?
Oltre alla bontà di questa crema, che viene definito il caviale di melanzane, è molto simile all’hummus di ceci, quindi ideale da mangiare come accompagnamento di verdure crude oppure per condire i propri panini e piadine. Inoltre, tra i suoi ingredienti, ci sono soltanto elementi vegetali, quindi è perfetta per chi segue un’alimentazione di tipo vegetariana o vegana.
Questa crema di melanzane si prepara davvero in pochi minuti, cottura a parte ma a quella non dovrai badare più di tanto, e può essere considerata un’ottima alternativa a tutte quelle salse in commercio, come ad esempio la maionese, che sono sì gustose e saporite ma non sono il massimo per il nostro corpo.
Per questi motivi ti consigliamo di preparare il babaganoush. Dopo di tutto, se sta facendo impazzire così tanto gli appassionati di cucina, sarà buona, no? Ecco come prepararla.
La ricetta del Babaganoush ti conquisterà! Il caviale di melanzane è servito
La ricetta del Babaganoush è molto simile alla preparazione dell’hummus di ceci e si prepara davvero in pochi minuti, in modo tale che puoi dedicarti anche ad altre faccende, ritrovandoti una crema di melanzane buona, saporita e sana.
Tre elementi che messi insieme, diciamocela tutta, sono un’ottima combinazione ed un motivo in più per prepararla è anche gli ortaggi utilizzati sono tutti di stagione, garantendo quindi una qualità di tutto rispetto che di certo si trasforma in un valore aggiunto. Quindi prendi carta e penna, o stampa questa ricetta, e prepara subito questa gustosa salsa di melanzane orientale.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Ingredienti:
- 1 chilo di melanzane
- un bicchierino di salsa Tahina
- il succo di mezzo limone
- uno spicco di aglio
- Sale
- Pepe
- Olio
Preparazione
- Prendi le melanzane, lavale e tagliale a metà. Prendi un coltello e incidi dei rombi sulla polpa. Cospargila di olio extra vergine di oliva.
- Riscalda il forno a 200 gradi e prendi una taglia ricoperta di carta forno e posiziona le melanzane con la polpa verso il basso e la buccia in alto. Cuoci per un’ora a forno statico.
- Una volta cotte, prendi le melanzane ed elimina la buccia. Se ti aiuti con un cucchiaio, potrai staccare la polpa in pochi minuti.
- Prendi la polpa ed inseriscila in un mixer, aggiungendo tutti gli altri ingredienti ed inizia a frullare creando la tua crema di melanzane orientale.
- Versa il tuo Babaganoush in una ciotola e gusta come più preferisci!
Trucco da mamma:
Puoi conservare il Babaganoush di melanzane in frigorifero per qualche giorno o addirittura congelarla!