Non sai più come gestire gli avanzi delle feste? Niente paura, con queste 3 ricette risparmierai evitando anche inutili sprechi. E la tua cucina sarà più buona che mai!
Una delle costanti dei pranzi e delle cene delle feste sono i tanti avanzi che riempiono il frigo e che sembrano non finire mai. Se anche tu ti sei trovata più di una volta in questa situazione, sai bene come raccapezzarsi con tutto ciò che si è conservato può diventare difficile. Davanti a tante pietanze diverse tra loro, è infatti quasi impossibile riuscire a ideare ricette che siano in grado di soddisfare tutti e di ridurre il volume di roba da mangiare.
Per questo motivo, oggi abbiamo deciso di proporti tre ricette salva spazio ed in grado di farti risparmiare. E tutto, puntando su cibi che avanzano solitamente più di altri e che da oggi potrai ripresentare in modo così diverso da farli apparire qualcosa di nuovo. Un modo simpatico per sorprendere tutti, facendo economia e non perdendo troppo tempo in cucina.
Tre ricette salva spazio e salva euro con i tuoi avanzi delle feste
Dar vita a delle ricette che siano in grado di farti risparmiare sia lo spazio in frigo che qualche euro, è sempre molto importante. Sopratutto se pensi che in attesa del Capodanno e degli altri giorni di festa che lo seguono, poter contare su cibi praticamente già pronti è un vero piacere. Un modo in più per goderti le feste e per vivere al meglio il tempo speso in cucina.
Tempo che sarà davvero poco e di qualità consentendoti di gustare a pieno ricette nuove e più piacevoli che mai. Ecco, quindi, alcuni spunti che ti torneranno sicuramente utili e che potrai abbinare ad un panettone gastronomico per dar vita ad un nuovo menu tutto da scoprire.
La mousse di prosciutto
Uno dei salumi che avanzo sempre durante le feste è il prosciutto cotto. Spesso protagonista di piatti di affettati o di tartine per tutta la famiglia, ci si trova sempre ad acquistarne più di quanto se ne dovrebbe. E tutto con lo spiacevole risultato di trovarsi ad averne troppo in frigo.
Se conosci bene questa situazione, ti farà piacere sapere che da oggi potrai ridare nuova vita al tuo salume, ideando una semplicissima mousse al prosciutto. Realizzarla sarà semplice ed il suo sapore finirà con il conquistare tutti.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: nessuno
Tempo totale: 5 minuti
Ingredienti:
- 200 g di prosciutto cotto
- 50 g di panna da cucina
- 20 g di olio extra vergine d’oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe
Preparazione
Iniziare tagliando il prosciutto a listarelle per poi inserirlo nel mixer insieme alla panna e all’olio. Insaporire il tutto con sale e pepe e frullare fin quando non si ottiene un composto cremoso e al contempo piuttosto liscio. Una volta pronto, spalmarlo su del pane o usarlo come salsa d’accompagnamento per dei crostini di pane.
Trucco da mamma
Questa mousse si rivela perfetta anche per farcire una torta salata di pasta sfoglia o per accompagnare tramezzini con aggiunta di olive.
Frittata di salmone affumicato
Uno degli ingredienti che non mancano quasi mai durante le feste è il salmone affumicato. Come fare, però, con quello che avanza ogni volta? Se è vero che gustarlo allo stesso modo può risultare stancante, è anche vero che inserirlo in piatti più elaborati può fare la differenza.
Un esempio è la frittata con salmone affumicato. Un piatto che potrai servire sempre come antipasto o come secondo ma che in ogni caso ti farà fare una gran bella figura!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Ingredienti:
- 100 g d salmone affumicato
- 8 uova biologiche
- 40 g di parmigiano grattugiato
- q.b. sale
Preparazione
- Iniziare tagliando il salmone a strisce sottili.
- Aprire le uova e sbatterle con un pizzico di sale.
- Aggiungere il salmone appena tagliato e del parmigiano, mescolare e versare in una padella antiaderente già calda ed unta con poco olio.
- Cuocere la frittata fin quando non inizia a staccarsi dai bordi e a questo punto girarla e farla andare per altrettanto tempo.
- Servire da sola o accompagnata da un’insalata di verdure.
Trucco da mamma
Per una frittata più ricca puoi aggiungere anche delle fette di scalogno in cottura. Il gusto sarà più pieno e piacevole che mai.
Crumble di pandoro
Durante le feste non avanzano solo i cibi salati ma anche i dolci. Se nonostante la tua voglia di gustarlo a colazione nei prossimi mesi, il pandoro in casa fosse davvero tanto, puoi ideare un dolce semplice che sarà di sicuro gradimento di amici e parenti.
Un diversivo per la tua colazione ma anche, per una merenda o un fine pasto davvero piacevoli da gustare. Uno di quelli che amerai condividere con le persone che ami e che tra le altre cose, ti aiuterà a sentirti ancora a Natale.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Ingredienti:
- 300 g di pandoro
- 2 mele
- 30 g di burro
- q.b. cannella
Preparazione
- Iniziare tagliando il pandoro a cubetti all’incirca della stessa grandezza.
- Sbucciare e tagliare a fette le mele, mettendole in una padella antiaderente insieme al burro in modo da farle rosolare appena.
- Aggiungere anche i cubetti di pandoro e trasferire tutto in una pirofila, spolverando il tutto con della cannella in polvere cuocendo in forno con la funzione grill. In genere bastano 15 minuti, giusto il tempo di far dorare il pandoro.
- Una volta pronto, potrai servire il crumble di pandoro come preferisci.
Trucco da mamma
Per un crumble più buono puoi aggiungere anche della frutta secca come le noci che ben si sposano con il sapore della cannella. Il risultato sarà super!