Astice, mio astice 🦞 con gli spaghetti facciamo un primo prelibato 😋 non perderti questa ricetta facilissima!

Gli spaghetti con l’astice son un classico primo piatto delle feste: ecco la ricetta veloce e buonissima da segnare in agenda.

Tra i primi piatti tipici delle feste, senza dubbio troviamo gli spaghetti all’astice, un crostaceo importante che generalmente scegliamo di cucinare per un’occasione speciale proprio come la cena della vigilia, il pranzo di Natale o addirittura per Capodanno.

spaghetti astice
Canva photo

Il bello è che al di là del crostaceo, a prima vista impegnativo, questo piatto è facile da preparare e anche abbastanza veloce. Un primo di mare che porta con se tutto il gusto e il sapore tipici delle occasioni.

Se si vuole fare un figurone gli spaghetti all’astice sono il piatto giusto da servire per i nostri ospiti. L’unico ostacolo può essere la sua pulizia, ma con questi consigli andrete sul sicuro. Se invece non volete il pesce questi cannelloni alle melanzane sono perfetti per la tavola natalizia.

Ecco come si preparano gli spaghetti all’astice

Linguine o spaghetti, entrambi sono tipi di pasta che ben si sposano con l’astice, un crostaceo prelibato e adatto per le occasioni. Una ricetta che però spesso viene lasciata ai più esperti, perché la pulizia dell’astice può essere un po’ ostica per chi non è avvezzo, e diciamoci la verità, mette un po’ pensiero a chi non è del tutto pratico.

spaghetti astice
Canva photo

Poche e semplici mosse bastano invece per ottenere un risultato eccellente. Vediamo come procedere. Dopo aver sciacquato gli astici si eliminano gli elastici che tengono le chele, quindi si staccano le zampe torcendole.

Ora si passa alla testa, che dovrà essere staccata dal corpo. Quindi con un colpo secco si rompono le chele così da togliere la polpa all’interno. Le parti dure però non vanno mai gettate, esse serviranno per realizzare la bisque.

Con le forbici tagliamo il dorso e il ventre aprendo il carapace, estraiamo la polpa cercando di non romperla. Puliamo l’astice dall’intestino, togliendo quel filo nero che potremo staccare facilmente tirandolo delicatamente da un’estremità.

A questo punto è fatta. Non resta che cucinare i nostri spaghetti all’astice: scopriamo la ricetta perfetta per le feste in arrivo.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 1 ora

Tempo totale: 1 ora e mezzo

Ingredienti:

  • 320 g di spaghetti
  • 1 kg di astice (due da mezzo chilo o uno da un chilo)
  • 1 carota
  • 1 cosa di sedano
  • 1 cipolla
  • 300 g di pomodorini
  • 100 ml di vino bianco
  • 50 ml di brandy
  • q.b olio evo
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. peperoncino
  • 2 spicchi d’aglio

Preparazione

  1. Una volta che avremo effettuato la pulizia degli astici, come spiegato sopra non resta che realizzare la bisque. Tritiamo carota, sedano e cipolla. Li mettiamo in una padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio e li lasciamo soffriggere qualche minuto. Uniamo le parti dure dell’astice. Quindi la testa, dopo averla privata degli occhi, le chele, i carapaci e le zampe.
  2. Sfumiamo con gli alcolici, vino e brandy e lasciamo evaporare. Aggiungiamo l’acqua fino a ricoprire tutti i pezzi dell’astice e regoliamo di sale. Lasciamo bollire per circa 30 minuti. Trascorso il tempo filtriamo.
  3. Intanto prepariamo il sugo. Laviamo i pomodorini e tagliamoli a metà. In una padella mettiamo olio evo, peperoncino e uno spicchio d’agli schiacciato. Accendiamo il fuoco e dopo qualche minuto inseriamo i pomodorini. Aggiungiamo due mestoli di bisque e lasciamo cuocere ancora fin tanto che i pomodorini saranno morbidi. Preleviamone due cucchiai e teniamoli per cuocere la polpa dell’astice dopo.
  4. Cuociamo gli spaghetti, ma scoliamoli prima che terminino la cottura. Aggiungiamoli nella padella dei pomodorini quindi finiamoli di cuocere aggiungendo qualche mestolo di bisque alla volta.
  5. Non resta che cuocere la polpa degli astici per un paio di minuti con il sughetto dei pomodorini tenuto da parte.
  6. Uniamo tutto agli spaghetti finendo di cuocere per un altro minuto o due. Quindi aggiustiamo di sale e pepe. Serviamo.

Trucco da mamma:

Se non vogliamo ritrovarci con un sapore amaro meglio eliminare gli occhi dell’astice dalla testa prima di realizzare la bisque.

Gestione cookie