Scopri come ottenere un contorno strepitoso grazie agli asparagi croccanti al forno. Un contorno che una volta provato non potrai non amare.
Di contorni da cui prendere spunto per portare un po’ di novità a tavola ce ne sono davvero tanti. Eppure, capita spesso di ritrovarsi a cucinare sempre le stesse pietanze. Un po’ per mancanza di voglia ma, sopratutto, per la paura di non trovare gustosa la novità pensata, ci si ritrova infatti a mangiare cibi che alla lunga rischiano di diventare monotoni.
Se ti capita spesso di trovarti nel bel mezzo di questo dilemma, una soluzione gustosa e immediata è quella degli asparagi croccanti al forno. Una preparazione semplice e saporita che amerai molto più di quanto immagini.
La ricetta degli asparagi croccanti al forno
Preparare gli asparagi croccanti al forno significa dar vita ad un contorno davvero gustoso e che potrai presentare con delle uova o con abbinamenti sempre diversi e tutti da gustare.
La consistenza croccante rende infatti gli asparagi più adatti ai vari cibi che li accompagnano e perfetti per essere gustati sia caldi che freddi. Il loro sapore sarà infatti esaltato dal tipo di cottura e risulterà più che mai gradevole.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ingredienti:
- 600 g di asparagi
- 2 cucchiai di pangrattato
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- q.b. sale
- q.b. olio extra vergine d’oliva
Preparazione
- Iniziamo lavando e spuntando gli asparagi, privandoli del gambo e sistemandoli su una teglia ricoperta di carta forno.
- Spolverargli sopra il pangrattato e il parmigiano e irrorare con abbondante olio.
- Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi e far andare la cottura per 20 minuti o almeno fin quando il parmigiano non inizia a dorarsi.
- Quando l’apparenza è quella giusta, sfornarli e servirli insieme a ciò che si preferisce. Un buon esempio? Un secondo a base di bocconcini di pollo al limone.
Trucco da mamma
Per degli asparagi ancor più gustosi, potresti usare anche delle spezie da spolverare sempre sopra prima della cottura. In questo modo oltre a donargli tanto sapore gli aggiungerai anche un pizzico di colore in grado di renderlo più bello da vedere.