Un risotto con gli asparagi che ti farà leccare i baffi: lo prepari per pranzo, è così cremoso ed invitante che in tavola farà faville!
Siamo nel pieno della stagione primaverile e tantissime sono le bontà che a partire da questo mese fanno capolino sulle nostre tavole. Protagonisti indiscussi saranno loro, gli asparagi.
Uno degli ingredienti di stagione che possiamo utilizzare per portare in tavola piatti unici e gustosi. Dai primi ai secondi o ancora ai contorni, gli asparagi sono davvero molto versatili e soprattutto gustosi.
Oltretutto sono un alimento ricco di nutrienti e per questo da preferire in un’alimentazione equilibrata e bilanciata. Favoriscono la diuresi grazie alle loro proprietà drenanti e sono davvero imperdibili in questa stagione. Li utilizzeremo stavolta per realizzare un cremosissimo risotto. Pronti? Vediamo la ricetta imperdibile!
Questo risotto agli asparagi è imperdibile: cremoso e saporito come non mai, pronto a conquistarti!
Con gli asparagi possiamo preparare dei primi piatti davvero gustosi, proprio come questo amatissimo risotto che oltre ad essere super saporito è davvero gustoso e cremosissimo. Vediamo la ricetta per la sua realizzazione:
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Ingredienti:
- 350g di Riso Carnaroli
- 300g di Asparagi
- 1 Cipollotto
1 Porro - Olio q.b.
- 1 Bicchiere di vino bianco
- 1 noce di Burro
- Parmigiano
- Pepe
Preparazione
- Per prima cosa, puliamo il cipollotto e il porro. Tritiamo il primo finemente e lo inseriamo in padella con un filo d’olio per farlo rosolare. Da parte tagliamo il porro. Prima lo incidiamo per eliminare la parte esterna, poi lo tagliamo a rondelle sottili e lo uniamo in padella con il cipollotto.
- Puliamo gli asparagi tenendo da parte le punte. Eliminiamo la parte dura del gambo e tagliamo la parte morbida a rondelle. La uniamo in padella e la lasciamo rosolare. Dopodiché, uniamo il tutto in un mixer insieme ad un po’ di brodo vegetale e frulliamo. Teniamo da parte le punte degli asparagi, rosolandole in padella leggermente.
- In una padella antiaderente, uniamo un filo d’olio e facciamo tostare il riso. Quando il riso è ben caldo sfumiamo con il vino, dopodiché alziamo la fiamma e lasciamo evaporare. A questo punto, uniamo la crema di asparagi e poco alla volta qualche mestolo di acqua di cottura fino a cuocere completamente il riso.
- Una volta cotto, spegniamo la fiamma ed uniamo una noce di burro insieme al pepe e al parmigiano. Mantechiamo il tutto fino ad ottenere un risotto cremoso e ben amalgamato. A quel punto uniamo le punte e lasciamo riposare il risotto per 3-4 minuti. Dopodiché non resta che portarlo in tavola!
Trucco da mamma
Possiamo arricchire il risotto con del guanciale rosolato nel suo grasso in un padellino a parte, oppure aggiungere tocchetti di prosciutto abbrustolito!