Gli asparagi alle mandorle sono un contorno vegetariano – e vegano – ottimo, light, con pochissime calorie e facilissimo da preparare. Ecco la nostra ricetta.
Gli asparagi alle mandorle sono un contorno in padella buonissimo e tra l’altro ottimo da gustare in primavera. Gli asparagi, infatti, sono tipicamente primaverili, quindi in questa stagione è facilissimo trovarli freschi.
Non tutti sanno che gli asparagi fanno parte della stessa famiglia dell’aglio e della cipolla e con con questi condividono anche alcune proprietà positive, tra cui l’effetto diuretico e la capacità di avere un ruolo attivo nella diminuzione di casi di eczema. Questi infatti contengono, tra le altre cose, acido folico, manganese e vitamina A – gli ultimi due hanno un effetto benefico sui legamenti, sui reni e la pelle – fosforo e vitamina B – che permettono di contrastare l’astenia – calcio, magnesio e potassio. Inoltre, gli asparagi insieme alle mandorle costituiscono un contorno sfizioso, croccante, molto saporito. Ecco come si preparano.
Asparagi alle mandorle
Gli asparagi alle mandorle sono un contorno buonissimo, ma che allo stesso tempo è facilissimo da preparare ed è pronto in meno di mezz’ora. Ecco la nostra ricetta.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ingredienti:
- 2 mazzi di asparagi
- 50 g di pane raffermo
- 40 g di mandorle a lamelle
- 1 spicchio d’aglio
- 1 pizzico di semi di cumino
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. sale
Preparazione
- Per prima cosa, mondiamo gli asparagi, eliminiamo la parte terminale fibrosa del gambo, laviamoli e facciamoli cuocere a vapore per 6 – 7 minuti.
- Nel frattempo spezzettiamo il pane raffermo e tritiamolo grossolanamente nel mixer. Sbucciamo lo spicchio d’aglio, schiacciamolo e facciamolo dorare in una larga padella con 4 cucchiai di olio.
- Eliminiamo l’aglio, uniamo il cumino, il pane, un pizzico di sale e le mandorle a lamelle. Mescoliamo su fiamma moderata fino a che il tutto inizia a diventare dorato.
- In un’altra padella antiaderente senza grassi, poniamo gli asparagi e quando si saranno scaldati uniamo il condimento di pane e mandorle. A questo punto gli asparagi alle mandorle sono pronti per essere gustati.
Trucco da mamma
Per rendere questa ricetta ancora più leggera è possibile sostituire il pane con quello integrale, fermo restando che la sua consistenza è comunque differente e che quindi il risultato potrebbe non essere identico.