Asparagi al prosciutto: un piatto con ingredienti di stagione leggero e gustoso

Gli asparagi al prosciutto sono un piatto leggero, facile da preparare, ma molto gustoso. Ecco la nostra ricetta.

Sappiamo che il periodo della raccolta degli asparagi va da fine marzo fino a giugno, quindi in questo periodo sono di stagione e sono perfetti per essere gustati. Gli asparagi in cucina trovano larga collocazione: vengono utilizzati in tantissimi modi. Ad esempio, possono essere usati per preparare risotti, zuppe, mousse o in vellutate.

asparagi al prosciutto
Pinterest Photo

Ovviamente gli asparagi vengono consumati in diverse zone del mondo e, a seconda delle tradizioni locali, esistono diverse preparazioni tipiche. Ad esempio, qui in Italia gli asparagi sono spesso serviti facendoli saltare in padella previa lessatura, semplicemente con burro o burro e parmigiano. In Francia e in Germania, invece, ad esempio è tipico servire gli asparagi bianchi con la salsa olandese. 

Una ricetta che invece non è molto diffusa, ma è davvero gustosa è quella degli asparagi al prosciutto, che è estremamente facile, veloce ed economica. Questo piatto è pronto in circa mezz’ora in tutto ed è ideale per brunch, cene, pranzi. Può essere un antipasto, ma anche un secondo piatto. Ecco come si prepara.

Asparagi al prosciutto

Gli asparagi al prosciutto sono un piatto molto semplice, ma allo stesso tempo anche molto gustoso. Prepararli è davvero facilissimo: ecco la nostra ricetta.

asparagi al prosciutto
Canva Photo

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • Asparagi 16
  • Prosciutto crudo di Parma affettato 120 g
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

  1. Preriscaldiamo il forno a 200°C. Poi laviamo bene gli asparagi ed eliminiamo la parte legnosa del gambo. Lessiamoli per circa 5  minuti, poi scoliamoli e facciamoli raffreddare.
  2. Tagliamo le fette di prosciutto crudo a metà ed avvolgiamole con ogni mezza un asparago.
  3. Con un pennello, spennelliamo una teglia con dell’olio di oliva e posizioniamo gli asparagi in un unico strato. Condiamo con sale e pepe.
  4. Facciamo cuocere gli asparagi al prosciutto in forno caldo per 10 minuti circa. A questo punto saranno pronti per essere gustati.

Trucco da mamma

Chi non ama particolarmente il prosciutto crudo può utilizzare del prosciutto cotto: il risultato sarà meno sapido ma altrettanto gustoso.

Gestione cookie