Scopri ben tre ricette economiche a base di formaggio Asiago. Una volta provate non potrai più farne a meno.
Quando si pensa ai formaggi e al loro utilizzo in cucina, si ha sempre l’idea di dover spendere troppo soldi per ricette che non si è neppure certi di saper preparare al meglio. Eppure, basta davvero poco per dar vita a piatti che costano poco e che si rivelano ricchi di gusto.
E ciò si può ottenere anche da formaggi di uso meno convenzionale ma che fanno parte della tradizione e che per tanto risultano dei validi elementi in cucina. Con l’asiago, ad esempio, si possono realizzare ricette economiche estremamente saporite e che una volta provate non si vorrà più mettere da parte. Ecco, quindi, alcune idee che possono tornarti utili.
Dar vita a delle ricette economiche ma gustose che contemplino il formaggio asiago è molto più semplice di quanto si pensi. Questo latticino è infatti estremamente saporito ma al contempo con un sapore delicato che ben si sposa ad abbinamenti di ogni tipo.
Portarlo in tavola consente sempre di fare bella figura e di dare un senso di eleganza ad ogni ricetta in cui si decide di inserirlo. Poterlo fare e contare anche su uno scarso dispendio economico è ovviamente un valore aggiunto che di questi tempi fa sempre piacere. Se non hai ancora avuto modo di provarlo o vorresti farlo ma ti senti a corto di idee, queste ricette possono fare al caso tuo.
Iniziamo con un antipasto davvero semplice da realizzare ma il cui risultato è sempre molto apprezzato da tutti. Grazie alla combinazione dei giusti ingredienti potrai infatti contare su qualcosa di unico e che amerai gustare in ogni momento della giornata. Questa ricetta si presta infatti come antipasto, è l’ideale per un aperitivo in piedi e rappresenta sempre una buona idea per un pranzo veloce e al contempo saporito. La scelta che ti tornerà sempre utile, che costa poco e che ti farà fare sempre bella figura in cucina.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
Trucco da mamma
Puoi ottenere anche dei fagottini vegetariani, inserendo dei peperoni grigliati al posto del prosciutto. Il sapore sarà diverso ma sempre molto buono.
Proseguiamo con un primo piatto che è in grado di riscuotere sempre un grande successo. La pasta con formaggio Asiago ha infatti un sapore estremamente delicato ma al contempo ricco di gusto. Un primo che si rivela perfetto sia per un pasto da consumare in famiglia che per quando si attendono ospiti importanti e che si desidera stupire con qualcosa che pur essendo semplice risulta davvero ottima.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
Preparazione:
Trucco da mamma
Per un risultato semplicemente perfetto puoi aggiungere una spolverata di parmigiano alla fine. Donerà al tuo piatto un pizzico di sapidità in più che sarà certamente apprezzato da tutti.
Terminiamo con una morbida crema che si può utilizzare sia per arricchire gli antipasti che per i contorni e che risulta più semplice che mai da realizzare. La presenza del formaggio Asiago la rende infatti dolce e saporita al contempo, rendendola la scelta ideale per ogni accostamento. Il tutto per una ricetta che risulterà davvero semplice da realizzare e che, per questo, sarà ancor più piacevole da portare a tavola.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 15 minuti
Ingredienti:
Trucco da mamma
Un pizzico di noce moscata, da aggiungere alla fine, renderà la tua crema ancor più buona.
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…