Scopri ben tre ricette economiche a base di formaggio Asiago. Una volta provate non potrai più farne a meno.
Quando si pensa ai formaggi e al loro utilizzo in cucina, si ha sempre l’idea di dover spendere troppo soldi per ricette che non si è neppure certi di saper preparare al meglio. Eppure, basta davvero poco per dar vita a piatti che costano poco e che si rivelano ricchi di gusto.
E ciò si può ottenere anche da formaggi di uso meno convenzionale ma che fanno parte della tradizione e che per tanto risultano dei validi elementi in cucina. Con l’asiago, ad esempio, si possono realizzare ricette economiche estremamente saporite e che una volta provate non si vorrà più mettere da parte. Ecco, quindi, alcune idee che possono tornarti utili.
Ricette economiche con il formaggio Asiago
Dar vita a delle ricette economiche ma gustose che contemplino il formaggio asiago è molto più semplice di quanto si pensi. Questo latticino è infatti estremamente saporito ma al contempo con un sapore delicato che ben si sposa ad abbinamenti di ogni tipo.
Portarlo in tavola consente sempre di fare bella figura e di dare un senso di eleganza ad ogni ricetta in cui si decide di inserirlo. Poterlo fare e contare anche su uno scarso dispendio economico è ovviamente un valore aggiunto che di questi tempi fa sempre piacere. Se non hai ancora avuto modo di provarlo o vorresti farlo ma ti senti a corto di idee, queste ricette possono fare al caso tuo.
I fagottini con Asiago e prosciutto
Iniziamo con un antipasto davvero semplice da realizzare ma il cui risultato è sempre molto apprezzato da tutti. Grazie alla combinazione dei giusti ingredienti potrai infatti contare su qualcosa di unico e che amerai gustare in ogni momento della giornata. Questa ricetta si presta infatti come antipasto, è l’ideale per un aperitivo in piedi e rappresenta sempre una buona idea per un pranzo veloce e al contempo saporito. La scelta che ti tornerà sempre utile, che costa poco e che ti farà fare sempre bella figura in cucina.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- Un rotolo di pasta sfoglia
- Un tuorlo
- 100 g di formaggio Asiago
- 100 g di prosciutto di tacchino
Preparazione
- Iniziamo tagliando a cubetti l’Asiago e realizzando delle striscioline con il prosciutto di tacchino.
- Stendere il rotolo di pasta sfoglia mantenendo la carta forno alla base (meglio quello rettangolare) tracciare una linea a metà, per la sua lunghezza e tante altre in verticale. Il risultato dovrà essere quelli di tanti piccoli rettangoli.
- Posizionare sulla metà di ogni rettangolo, qualche cubetto di Asiago e qualche strisciolina di prosciutto e tracciate delle striscioline orizzontali sulla metà priva di ripieno.
- Chiudere il rettangolo a libro e sigillarlo nei bordi in modo che il ripieno non fuoriesca durante la cottura.
- Spennellare ogni rettangolo con il tuorlo d’uovo e infornare in forno preriscaldato a 180 gradi. Far cuocere per 20 minuti e fin quando i fagottini non si saranno dorati in superficie.
Trucco da mamma
Puoi ottenere anche dei fagottini vegetariani, inserendo dei peperoni grigliati al posto del prosciutto. Il sapore sarà diverso ma sempre molto buono.
La pasta con crema di Asiago e noci è tra le ricette economiche più saporite
Proseguiamo con un primo piatto che è in grado di riscuotere sempre un grande successo. La pasta con formaggio Asiago ha infatti un sapore estremamente delicato ma al contempo ricco di gusto. Un primo che si rivela perfetto sia per un pasto da consumare in famiglia che per quando si attendono ospiti importanti e che si desidera stupire con qualcosa che pur essendo semplice risulta davvero ottima.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 320 g di pasta corta
- 150 g di formaggio Asiago
- 30 g di burro
- 300 g di latte
- 20 g di farina 00
- 60 g di noci
Preparazione:
- Iniziamo mettendo sul fuoco una pentola piena d’acqua salata per portarla a bollore.
- Quando ciò avviene versare la pasta e farla cuocere per due minuti in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione.
- Nell’attesa, tritare le noci in un mixer e versarle in una padella antiaderente unta con un filo d’olio per tostarle un po’.
- Tagliare a cubetti l’asiago e metterlo in un pentolino insieme al latte, in modo da far sciogliere il formaggio.
- In un altro pentolino sciogliere il burro insieme alla farina.
- Quando il latte inizia a bollire, mescolare per bene e aggiungere anche il mix di burro e farina senza mai smettere di mescolare.
- Continuare fin quando la crema non inizia ad addensarsi e fermarsi solo quando raggiunge la giusta consistenza.
- Quando la pasta è pronta, scolarla e aggiungerla nella padella con il trito di noci.
- Aggiungere anche la crema di formaggio e mescolare in modo da mantecarla al meglio.
- Servire quando è ancora calda e filante.
Trucco da mamma
Per un risultato semplicemente perfetto puoi aggiungere una spolverata di parmigiano alla fine. Donerà al tuo piatto un pizzico di sapidità in più che sarà certamente apprezzato da tutti.
La crema di Asiago
Terminiamo con una morbida crema che si può utilizzare sia per arricchire gli antipasti che per i contorni e che risulta più semplice che mai da realizzare. La presenza del formaggio Asiago la rende infatti dolce e saporita al contempo, rendendola la scelta ideale per ogni accostamento. Il tutto per una ricetta che risulterà davvero semplice da realizzare e che, per questo, sarà ancor più piacevole da portare a tavola.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 15 minuti
Ingredienti:
- 100 g di formaggio Asiago da grattugiare
- 500 g di latte intero
- 50 g di panna fresca
- 50 g di burro
- 60 g di farina 00
- 2 tuorli
- q.b. sale
Preparazione
- Iniziamo grattugiando il formaggio Asiago o tagliandolo a pezzettini davvero minuscoli.
- Versare il latte in un pentolino e far sciogliere il burro. Quando questo è del tutto sciolto insaporire con un pizzico di sale e spegnere il fuoco.
- Aggiungere la farina poco alla volta, incorporandola con una frusta per evitare la formazione di grumi.
- Una volta inserita, riaccendere il fuoco e tostare il tutto aggiungendo anche il latte.
- Il risultato dovrà essere una crema densa e dorata.
- Spegnere nuovamente il fuoco e aggiungere l’Asiago mescolando con vigore in modo da farlo sciogliere del tutto.
- Aprire i tuorli in una ciotola a parte e montarli insieme alla panna per poi aggiungerli al mix appena ottenuto. Mescolare (se serve anche sul fuoco) in modo da far amalgamare al meglio gli ingredienti tra loro.
- Servire la crema ancora calda, magari su dei crostini di pane fatto in casa e tostato o conservarla ben coperta coperta con della pellicola per alimenti a contatto. In questo modo eviterai che si secchi in superficie.
Trucco da mamma
Un pizzico di noce moscata, da aggiungere alla fine, renderà la tua crema ancor più buona.