Scopri come realizzare un ottimo arrosto all’arancia. La ricetta che conquisterà tutti e che renderà il Natale molto più buono.
Se sei alla ricerca di un secondo piatto diverso dal solito ma che risulti abbastanza elegante da poter essere portato a tavola anche nei giorni di festa, l’arrosto all’arancia potrebbe essere la soluzione perfetta. Si tratta, infatti, di un secondo semplice da realizzare e con un sapore davvero delicato e aromatico.
Perfetto per seguire un primo elaborato o per anticipare un dolce al quale si desidera dare il ruolo centrale tra le portate natalizie. Fresco e al contempo leggero, questo secondo rappresenta un buon piatto da condividere con chi si ama. E tutto senza impazzire per delle ore in cucina ma con un risultato davvero speciale.
La ricetta dell’arrosto all’arancia
Per questa ricetta, è possibile scegliere il taglio di carne che più si preferisce. A renderla particolarmente gustosa sarà poi la salsa d’accompagnamento che dovrà essere rigorosamente profumata e saporita.
Il connubio tra carne e salsa donerà al piatto un sapore unico ed in grado di farsi notare. Proprio ciò di cui hai bisogno se desideri fare bella figura in cucina e se sogni di sorprendere tutti con qualcosa di semplice ma che sia al contempo in grado di conquistare per la sua bontà. Un secondo che risulterà ancor più buono se portato a tavola dopo un ottimo risotto ai carciofi.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 90 minuti
Tempo totale: 120 minuti
Ingredienti:
- 600 g di carne
- 1 arancia biologica
- 1 carota
- 1 scalogno
- 500 ml di brodo vegetale
- q.b. olio extra vergine d’oliva
- 1 bicchiere di vino bianco
- q.b. sale
Preparazione
- Iniziare lavando, sbucciando e tritando finemente lo scalogno e la carota. Lavare anche l’arancia per poi prelevarne la scorza (senza la parte bianca) e spremendo l’arancia. Il succo dovrà essere tenuto da parte fino al momento in cui si andrà a realizzare la salsa d’accompagnamento.
- Mettere a scaldare anche il brodo in modo da averlo pronto al momento.
- Legare la carne con dello spago in modo da darle la classica forma dell’arrosto.
- Prendere una padella con bordi alti, aggiungerle l’olio extra vergine d’oliva e, quando è calda, mettere a soffriggere le verdure tritate prima.
- Quando le verdure risultano appassite, aggiungere l’arrosto in modo da farlo rosolare su tutti i lati.
- Sfumare la carne con il vino bianco, accertandosi di farlo evaporare per bene e aggiungere parte del brodo (meglio se procedendo con un mestolo alla volta) coprendo la padella con un coperchio. L’obiettivo è quello di mantenere la carne sempre al giusto grado di umidità senza farla asciugare.
- Proseguire con la cottura fino alla fine del brodo, in genere dovrebbero volerci circa 90 minuti e una volta cotto, togliere l’arrosto dal fuoco, sistemandolo al caldo.
- Prelevate quanto rimasto nella padella, ovvero il fondo di cottura e frullatelo insieme al succo d’arancia e alla sua scorza.
- Riversate il tutto in padella e fate cuocere al fine di ottenere una salsa dalla consistenza piuttosto densa ma cremosa.
- Riprendere l’arrosto e aggiungerlo nuovamente in padella per insaporirlo. Dieci minuti di cottura a fuoco basso basteranno.
- Trascorso il tempo, l’arrosto all’arancia sarà finalmente pronto per essere portato a tavola.
Trucco da mamma
Volendo, è possibile usare un’arancia in più da pulire e tagliare a fettine. Queste andranno poi posizionate sull’arrosto una volta cotto. Saranno una guarnizione piacevole da vedere e sempre buona da gustare.