L’arista al forno con patate è un secondo piatto che spesso si decide di preparare durante le festività natalizie, ecco la ricetta.
Manca poco più di un mese al Natale è opportuno iniziare a pensare al menù, così da non arrivare in affanno gli ultimi giorni.
Noi di Mammeincucina vogliamo proporti una ricetta classica che sicuramente andrà bene a tutta la famiglia, l’arista al forno con patate. Un secondo di facile preparazione, non solo occorrono pochissimi ingredienti e facilmente reperibili. Dovete solo prestare attenzione alla cottura della carne, per evitare che si secchi troppo in cottura.
Seguite la nostra ricetta e non sbaglierete!
LEGGI ANCHE -> COTOLETTA DI POLLO RIPIENA con formaggio e prosciutto cotto, davvero irresistibile!
ARISTA AL FORNO CON PATATE
L’arista al forno rientra tra i classici secondi piatti perfetti per le festività natalizie, spesso si opta per questa ricetta perchè piace a molti. Inoltre potete preparare in anticipo e riscaldare prima di servire.
Seguite passo passo la nostra ricetta.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 90 minuti
Tempo totale: 1 ora e 40 minuti
Ingredienti:
- 1,200 Kg di arista di maiale
- 8 patate
- un mazzetto di rosmarino
- q.b. brodo di carne
- q.b. olio extravergine di Oliva
- q.b. vino bianco secco
- q.b. sale fino
- q.b. pepe nero
Preparazione:
- Iniziate subito a mettere in una padella ampia e antiaderente l’olio e l’aglio e fate rosolare un pò Unite l’arista di maiale e lasciate rosolare per pochi minuti, girate di tanto in tanto. Fate sfumare con un pò di vino.
- Nel frattempo sbucciate le patate, lavatele, tagliatele a spicchi, trasferite in una ciotola coprite con acqua e sale e lasciate in ammollo per il tempo cuoce l’arista.
- Prendete una pirofila da forno e distribuite un pò di olio extravergine di oliva e adagiate l’arista, fate delle piccole incisioni sulla superficie e aggiungete il rosmarino, sale e pepe e bagnate con del vino e aggiungete un pò di brodo e infornate in forno caldo e fate cuocere a 200 gradi per un’oretta. Giratela a metà cottura l’arista.
- Poi trascorso il tempo aggiungete le patate ben sgocciolate e aggiungete altro brodo di carne e fate cuocere per altri 30 minuti, osservate se si dovesse seccare il brodo, ne aggiungete altro.
- Girate di tanto in patate, così da garantire una cottura perfetta. Trascorso il tempo servite l’arista a fette con le patate.
LEGGI ANCHE -> POLPETTONE RIPIENO DI SPINACI e non solo, il secondo perfetto a Natale
Trucco da mamma:
Se volete potete aggiungere anche delle carotine, e il secondo sarà ancora più gustoso.