Un antipasto o un finger food velocissimo a base di pasta sfoglia e salmone: ecco come si preparano queste sfogliatine squisite.
Se siete amanti del salmone affumicato questa ricetta è da segnare perché vi tornerà utile in tante occasioni. Basta prendere un rotolo di pasta sfoglia già pronta, una bustina di salmone e del formaggio a fette ed il gioco è fatto.
Un antipasto squisito da servire anche se avete ospiti perché farete un figurone. Ma perfetto anche per un buffet o come finger food per un aperitivo a casa. Una ricetta davvero veloce poi, che colpirà i vostri commensali, lasciandoli piacevolmente stupiti.
Le sfogliatine al salmone e formaggio sono speciali anche per un’occasione più importante come una festività o un compleanno. Ricordatevi anche di questa ricetta quando arriveranno le feste natalizie, perché vi tornerà davvero utile.
Ecco la ricetta delle sfogliatine al salmone e formaggio
Tra gli antipasti veloci da preparare queste sfogliatine al salmone e formaggio sono un’idea sfiziosa e alternativa ma anche un po’ ricercata nonostante siano velocissime e richiedano davvero poco impegno, proprio come la sfoglia con prosciutto di tacchino e formaggio o i ventagli di sfoglia alle zucchine.
Per prepararle ci metterete 5 minuti poi una breve cottura in forno e voilà le sfogliatine saranno pronte per essere gustate. Occhio perché finiranno in un battibaleno, quindi meglio prepararne qualcuna in più.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Ingredienti:
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare già pronta
- 50 g di salmone affumicato
- 50 grammi di formaggio a fette
- q.b. semi di papavero
- q.b. olio evo
Preparazione
- Iniziamo aprendo il rotolo di pasta sfoglia pronta. Con un coltello affilato tagliamolo a metà dal lato più lungo. Lasciamo entrambe le parti sopra alla carta da forno su cui si trova. A tal proposito aiutiamoci tagliando la carta da forno con delle forbici.
- Prendiamo una delle due metà e iniziamo a farcirla con il formaggio (che dovrà essere dello spessore di una sottiletta) quindi mettiamo il salmone affumicato.
- A questo punto prendiamo l’altra metà della pasta sfoglia e ricopriamo la parte farcita.
- Aiutandoci con le mani richiudiamo bene le due parti facendo una leggera pressione su tutti i bordi della pasta sfoglia.
- A questo punto spennelliamo (aiutandoci con un pennello da cucina) la superficie con dell’olio evo e infine decoriamo con i semi di papavero.
- Con una rotella per tagliare la pizza o con un coltello affilato tagliamo la sfoglia a quadratini. Lasciamoli comunque nella stessa posizione senza spostarli.
- Inforniamo a 200°C per 15 minuti.
Trucco da mamma:
Al posto del formaggio a fette possiamo mettere del Philadelphia.