In cerca di un antipasto sfizioso ed economico? Prepara le cipolle tonnate! Pronte in poche minuti, stupirai tutti.
Hai ospiti a cena e vuoi stupirli portando in tavola un antipasto diverso dal solito ma che sia anche gustoso ed allo stesso tempo economico? Non temere, è possibile! Ti faccio preparare un piatto davvero appetitoso e veloce.
Hai mai sentito parlare delle cipolle tonnate? Protagoniste assolute sono loro: le cipolle di Tropea. Pronte a regalarci un’esplosione di gusto davvero strabiliante! La ricetta per prepararle è molto semplice. Scopriamola insieme e mettiamoci all’opera.
In tavola come antipasto, le cipolle tonnate ti faranno fare un figurone!
Come preparare le cipolle tonnate? La ricetta è molto facile e gli ingredienti che ci occorrono per questa preparazione sono senza dubbio in tutte le cucine. Vediamo quindi cosa ci occorre e come procedere!
Tempo di preparazione: 10 minuti + 15 minuti riposo
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Ingredienti:
- 500g di Cipolle di Tropea
- 250g di Tonno in scatola
- 2 cucchiai di Aceto di vino bianco
- 2 cucchiai di Maionese
- 1 Acciuga sott’olio
- 1 cucchiaio di Capperi sotto sale
- Prezzemolo tritato q.b
Preparazione:
- Per prima cosa puliamo le cipolle eliminando la sfoglia esterna e tagliandole poi in fette sottili. Per ovviare al problema della lacrimazione, possiamo mettere le cipolle in freezer per 20 minuti insieme ad un coltello a lama liscia. Le basse temperature fanno sì che lo zolfo presente nelle cipolle non ci faccia piangere fiumi di lacrime!
- Dopo aver tagliato le cipolle, le immergiamo in una pentola piena d’acqua. A queste andiamo ad aggiungere l’aceto di vino bianco. Mescoliamo e portiamo sul fuoco, dovranno bollire.
- Giunte alla temperatura di ebollizione, spegniamo il fuoco, aggiustiamo di sale e lasciamo raffreddare le cipolle, nel frattempo in cui raffreddano prepariamo la nostra salsa tonnata.
- Quindi in un mixer aggiungiamo il tonno sgocciolato, le acciughe ed i capperi che avremo dissalato lavandoli per bene sotto acqua corrente e poi tamponati. Frulliamo il tutto per ottenere una crema alla quale andiamo poi ad aggiungere la maionese.
- Con un cucchiaio di legno mescoliamo il tutto per ottenere una salsa omogenea. A questo punto sarà pronta, le cipolle saranno raffreddate, possiamo quindi procedere ad assemblare il nostro piatto.
- Su un piatto piano aggiungiamo sul fondo le cipolle e ricopriamo con la salsa tonnata. Aggiungiamo in superfice una generosa manciata di prezzemolo tritato finemente e copriamo con una pellicola per far riposare in frigo prima di portarle in tavola.
Trucco da mamma
Le cipolle tonnate sono già buone così, ma possiamo aggiungere anche alcune spezie quali paprika, maggiorana, origano oppure un pizzico di peperoncino!