Cotte a puntino nel forno o preparate in padella le tirelle sono deliziose! Sembrano dei fragranti panini dalla forma tonda, tipiche della provincia di Modena.
L’impasto delle tigelle è facilissimo da preparare, l’aggiunto di strutto è essenziale per conferire a questa preparazione la consistenza perfetta e unica.
LEGGI ANCHE –> BISCOTTI AL FORMAGGIO dell’ultimo minuto: da servire come aperitivo
TIGELLE MONTANARE perfette da servire come antipasto, pronte da farcire
Non semplici paninetti, sembrano delle piccole e morbide pizze profumate e prelibate da farcire con lardo, salumi, formaggi stagionati e freschi, verdure grigliate, se non le avete mai preparate dovete assolutamente provare a farle a casa.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di lievitazione: 1 ora
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
Ingredienti:
- 500 g farina 00
- 60 g strutto
- 50 g lardo
- 40 g lievito di birra fresco
- q.b. aglio
- q.b. rosmarino
- q.b. sale
LEGGI ANCHE –> PORTA A TAVOLA 2 INGREDIENTI in 10 minuti
Preparazione:
- Impastiamo la farina con il pizzico di sale, aggiungiamo lo strutto e il lievito dapprima sciolto in 250 g di acqua (deve essere tiepida).
- Impastiamo gli ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo che lasceremo lievitare coperto per 1 ora, anche nel forno spento se volete con luce accesa.
- Stendiamolo poi fino a 5 mm di spessore, tagliamo la sfoglia con un coppapasta per circa 8 cm di diametro.
- Cuociamo i tondi di pasta su una padella unta con un pochino di lardo da entrambi i lati. Tritiamo il lardo con un spicchio di aglio già sminuzzato e un rametto di rosmarino. Tagliamo a metà le tigelle e serviamole con il battuto di lardo nel mezzo.