Scopri come realizzare un antipasto sfizioso per Capodanno in meno di 10 minuti. La tua cena sarà salva e più saporita che mai.
Capodanno è ormai alle porte e mancano giusto gli ultimi accorgimenti prima di sedersi a tavola e dare il via ai festeggiamenti. Per godere al meglio di una cena che sia all’altezza delle aspettative, è indispensabile curare al meglio tutte le portate e, in particolare, quella degli antipasti. Questi, sono infatti, sempre molto piacevoli sia da vedere che da gustare.
Come fare, però, se hai proprio dimenticato di preparare quello perfetto e non hai più tempo per uscire a fare la spesa? Oggi ti sveliamo una ricetta per la quale ti serviranno davvero pochi ingredienti e che, una volta provata, adorerai al punto da volerla preparare anche per il resto dell’anno. Si tratta delle polpette di tonno e patate. Una vera leccornia che adoreranno sia i grandi che i piccini. E tutto per un Capodanno salvo e pronto per essere celebrato al meglio!
La ricetta delle polpette di patate e tonno per l’antipasto di Capodanno
Avere degli antipasti freddi e veloci per Capodanno significa non dover fare tutto all’ultimo minuto e contare al contempo su qualcosa di buono che, volendo, può essere gustata anche il giorno dopo.
Le polpette con patate e tonno rispondono a queste caratteristiche e rappresentano una scelta sempre vincente. Oltre ad essere belle da vedere, risultano anche particolarmente piacevoli da gustare sia da sole che accompagnate da una salsa o da della semplice maionese. Inoltre, si sposano benissimo se abbinate ad antipasti semplici e colorati come, ad esempio, il tronchetto al salmone di Capodanno.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: nessuno
Tempo totale: 10 minuti
Ingredienti:
- 250 g di patate lesse
- 150 g di ricotta
- 150 g di tonno al naturale
- 10 g di olio extra vergine d’oliva
- 40 g di parmigiano grattugiato
- q.b. sale
- q.b. pepe
Preparazione
- Iniziare prendendo le patate avanzate. Se non ne hai, ti basta tagliarne un paio a dadini molto piccoli e farle cuocere per 5 minuti. In questo modo saranno pronte per essere inserite nella ricetta.
- Schiacciare le patate in modo da ridurle in purea e versarle in una ciotola. Se invece le hai appena cotte, attendi qualche istante affinchè si raffreddino e procedi allo stesso modo.
- Dopo aver sgocciolato il tonno, aggiungere anche questo alle patate e mescolare.
- Inserire parmigiano, olio, sale e pepe e continuare a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Una volta ottenuto, aggiungere l’olio e continuare a mescolare fin quando il composto non diventa lavorabile con le mani.
- Fatto ciò, iniziare a realizzare le polpette prendendo l’impasto e lavorandolo con le mani in modo da ottenere delle palline. Una volta pronte sistemale in frigo per almeno un’ora. In questo modo si rapprenderanno e risulteranno ancora più buone.
Trucco da mamma
Per una ricetta super, puoi passare le polpette nei semi di sesamo. In questo modo risulteranno ancora più belle e avranno una nota croccante che le renderà particolarmente sfiziose.