Un antipasto fresco e raffinato che non necessita di cottura: è il salmone marinato con il melone d’inverno, piatto chic e delicato.
Se cerchi un antipasto raffinato e fresco il salmone marinato con melone d’inverno è il piatto giusto per stupire i tuoi commensali. Perfetto da servire con un menù a base di pesce, si potrà anche consumarlo come piatto unico per cena.
Prepararlo è molto semplice, basterà marinare il salmone fresco, in tal caso è meglio prima abbatterlo, e poi si guarnirà con del melone d’inverno ed un’emulsione di olio evo, limone ed erbe aromatiche.
Ecco l’antipasto chic: melone d’inverno e salmone marinato
Per preparare il salmone marinato e melone d’inverno potremo scegliere se utilizzare del salmone affumicato o filetti di salmone fresco, in tal caso dovremo abbatterlo nel congelatore a -20°C per 24 ore. Anche se il limone offre una sorta di cottura non garantisce che il salmone sia privati di eventuali batteri presenti. Sarebbe opportuno avere uno strumento professionale ovvero l’abbattitore, anche perché altrimenti si possono rischiare infezioni alimentari.
Altrimenti l’alternativa, se non si ha l’abbattitore è mettere il pesce per 96 ore a una temperatura di -18°C , nel congelatore, controllando che raggiunga una tale temperatura. Detto ciò andiamo a scoprire come preparare questo gustoso antipasto di pesce.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo: 12 ore
Tempo di cottura: / minuti
Tempo totale: 12 ore e 10 minuti
Ingredienti:
- 500 g di salmone affumicato o fresco (in tal caso va abbattuto)
- 2 limoni biologici
- q.b. insalata mista
- q.b. olio evo
- q.b. pepe rosa in grani
- q.b. semi di finocchio
- q.b. aneto
- q.b. sale
Preparazione
- Iniziamo dalla marinata. Spremiamo il succo di limone, aggiungiamo l’olio, il sale e le erbe aromatiche. Adagiamo il pesce nella pirofila dopo aver eliminato eventuali lische.
- Ricopriamolo con la marinata e e copriamolo con la pellicola. Mettiamo in frigorifero a riposare tra le 12 e le 24 ore.
- Trascorso il tempo lo tagliamo a cubetti o listarelle.
- Puliamo il melone e lo facciamo a palline aiutandoci con l’apposito scavino, altrimenti a fettine sottili.
- In una piatto adagiamo l’insalata, poi il salmone e il melone d’inverno. Serviamo aggiungendo un filo d’olio a crudo sopra.
Trucco da mamma:
Per arricchire ulteriormente il piatto possiamo aggiungere anche qualche chicco di melograno.