Mancano solo pochi giorni a Pasqua: stufo dei soliti antipasti? Questi involtini di zucchine grigliate dal ripieno favoloso fanno al caso tuo!
La Pasqua si avvicina e, di sicuro, la maggior parte di noi è già alle prese con il menù per la giornata. Come sempre, vogliamo assicurarci di portare a tavola un pranzo ricco e delizioso per sorprendere i nostri ospiti. Sei stufo dei soliti antipasti? Allora abbiamo la ricetta che fa al caso tuo! Prova questi involtini di zucchine grigliate, il loro ripieno esplosivo si prepara con soli due ingredienti: che spettacolo!
Una ricetta semplice e gustosa che riuscirà a conquistare tutti con la sua bontà e che potrete preparare in poche mosse, perché vi ruberà pochissimo tempo. Basterà un morso per farvi innamorare di questa stuzzicheria irresistibile!
Involtini di zucchine grigliate: gli antipasti di Pasqua dal ripieno strepitoso
Andrete matti per questa meraviglia, anche perché una volta grigliate le zucchine potrete dimenticarvi del tutto dei fornelli. Vi abbiamo incuriosito? E allora non perdiamo tempo e mettiamoci all’opera: farete un figurone!
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ingredienti:
- 3 zucchine
- 150 grammi di formaggio spalmabile (a scelta)
- 100 grammi di speck o di pancetta (a fettine)
- q.b. olio d’oliva
- q.b. sale
Preparazione
- Come prima cosa lavate con cura le vostre zucchine e andate ad asciugarle. Procedete poi a tagliarle a fettine sottili, potete usare una mandolina se preferite. Tamponate l’acqua in eccesso con un pezzo di carta assorbente e arrostite le zucchine su di una piastra o in una padella inumidita con un goccio di olio d’oliva. Lasciatele raffreddare del tutto e intanto procedete col ripieno.
- In una ciotola versate e stemperate il formaggio cremoso che avete scelto usando una forchetta. A vostro gusto potete insaporirlo con qualche spezia. Andate quindi a spalmare il formaggio sulle fettine di zucchine, ricoprendole solo da un lato. Distribuite quindi lo speck o la pancetta e arrotolate in modo che la farcitura sia all’interno. Disponete i rotolini su di un vassoio, inumidite con un altro goccio di olio e, se serve, con un pizzico di sale. Favolosi!
Trucco da mamma:
Allo stesso modo potete preparare anche gli involtini di melanzane o anche sostituire il formaggio spalmabile con della semplice ricotta insaporita con sale e pepe e altre spezie.