Gli anelli di cipolla in pastella sono davvero sfiziosi, croccanti e invitanti perfetti sia come contorno che sfiziosissimo stuzzichino prima di cena!
Odio e amore possiamo definire le cipolle, c’è chi le mangerebbero sempre, non solo cotte, ma anche crude, altri le detestano. Vi possiamo garantire che la ricetta che vi proponiamo oggi è davvero particolare, facile e veloce da preparare, soprattutto gustosa. Anche chi detesta le cipolle avrà l’acquolina in bocca!
La cipolla è indispensabile per la preparazione di diversi piatti, non si può pensare di preparare un soffritto, un ragù o un’insalata di pomodori, senza aggiungere la cipolla. Oggi vogliamo proporvi una ricetta particolare in cui le cipolle sono le vere protagoniste, gli anelli di cipolle in pastella, buonissime.
Anelli di cipolla in pastella: si preparano facilmente
La ricetta da preparare è molto facile e veloce, basta davvero poco. Vogliamo lasciarvi qualche piccolo consiglio, se avete problemi di digeribilità, c’è un trucco, basterà scoprirlo e potrete così gustare gli anelli di cipolla in pastella.
La ricetta di oggi è davvero sfiziosa, buona non solo come contorno, ma anche come sfizioso stuzzichino, magari accompagnate con della salsa tipo maionese, barbecue, ketchup. Non vi resta che scoprire la nostra ricetta.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Ingredienti:
Per gli anelli
- 2 cipolle grandi
- q.b. olio di semi di arachide
- q.b. sale fino
Per la pastella
- 200 ml di acqua gassata
- 150 g farina 00
- 25 g di parmigiano grattugiato
- q.b. pepe nero
- q.b. sale fino
Preparazione
- Dedichiamoci subito alla pastella. In una ciotola mettiamo la farina con il formaggio grattugiato, sale, pepe, versiamo un pò alla volta l’acqua frizzante fredda. Amalgamiamo bene con la frusta a mano per ottenere così un impasto liscio senza grumi. Copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti e facciamo riposare in frigo per mezz’ora.
- Sbucciate poi le cipolle e affettiamole nel senso della larghezza, non assottigliatele troppo.
- Mettiamo abbondante olio di semi in una padella ampia e antiaderente, facciamo riscaldare per bene, la temperatura consigliata deve essere di 180°, se non abbiamo il termometro, scopriamo il trucco infallibile per misurare la temperatura.
- Passiamo man mano le cipolle nella pastella e immergiamo nell’olio caldo, fate dorare bene ad ambo i lati e man mano che saranno cotti, togliamo con una schiumarola.
- Lasciamo asciugare gli anelli di cipolle su un piatto con carta assorbente da cucina. Serviamo subito!
Trucco da mamma:
La pastella si può insaporire con un pò di paprika o del prezzemolo tritato.