Anatra patatosa, ovvero il piatto che non può mancare sulla tavola in occasione del pranzo di Natale! In soli dieci minuti, la tua portata principale farà impazzire tutti!
L’anatra, cara mamma, è uno dei secondi caratteristici della stagione invernale che si candida a diventare il piatto di punta del pranzo di Natale. E l’anatra patatosa, che si realizza spesso e volentieri per il pranzo domenicale o per le grandi occasioni, è proprio perfetta durante le feste.
Stiamo parlando di un secondo piatto particolare e saporito, una pietanza ricercata e raffinata, ideale da offrire in qualsiasi occasione ai tuoi familiari o amici che prediligono le carni particolarmente gustose, ma al tempo stesso leggere.
Le carni di qualitĂ dell’anatra, infatti, sono catalogate tra le carni nere e spiccano per la morbidezza ed il colore rosa che assumono dopo un’accurata cottura. Il loro sapore, un po’ selvatico, lega moltissimo con il sughetto di accompagnamento e stupisce ogni volta tutti i commensali. L’anatra patatosa catturerĂ i tuoi ospiti sin dal primo boccone, un po’ come la torta di mele invisibile!
Prima di metterci insieme ai fornelli, però, non dimenticare una cosa molto importante: il segreto per ottenere una pietanza perfetta è la cottura che deve essere realizzata con estrema cura e attenzione.
La preparazione richiede un bel po’ di tempo, però il risultato sarĂ non soltanto delizioso, ma anche elegante. Te lo garantiamo, sarai l’invidia di tutte le tua amiche che sicuramente ti chiederanno la ricetta dell’anatra patatosa per tentare di bissare il tuo strepitoso successo!
Anatrata patatosa: il secondo più chic del Natale è qui!
Come avrai ben intuito, cara mamma, oltre all’anatra a farla da padrona saranno anche le patate per un gusto piĂą che esagerato, promesso! Non ci resta ora che scoprire la ricetta insieme.
Ricetta per 2 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 180 minuti
Tempo totale: 210 minuti
Ingredienti:
- 1 petto d’anatra da 500 grammi
- 3 rametti rosmarino
- 30 grammi di burro chiarificato
- 400 grammi di patatine novelle
- Succo di un’arancia
- 2 spicchi d’aglio
- Olio e.v.o q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare la nostra anatra patatosa, incidi in modo trasversale la pelle del petto d’anatra con un coltello affilato senza toccare la carne.
- Poi massaggialo con olio, sale, pepe, e riponilo in un sacchetto per cottura sottovuoto con un rametto di rosmarino e sigillalo creando appunto il sottovuoto.
- Procedi facendo cuocere a bassa temperatura a 62 gradi per 2 ore e mezza, al fine di ottenere una carne rosata. Per la cottura puoi utilizzare il forno a vapore o il roner.
- Ora, apri il sacchetto e separa la carne dal sughetto di cottura e mettilo da parte. Lascia sciogliere, in un padellino antiaderente il burro con l’aglio in camicia e il rosmarino. Quando sarà abbastanza caldo, poggiaci il petto dalla parte della pelle e lascialo rosolare fino a farla diventare dorata e croccante.
- Adesso, gira il petto d’anatra e lascialo rosolare soltanto un minuto dalla parte della carne, utilizzando un cucchiaio per inumidirlo con il fondo di cottura. Ora puoi toglierlo dal padellino e tienilo al caldo.
- Â A questo punto, versa nello stesso padellino il fondo di cottura del sottovuoto e il succo di arancia e falli addensare senza aggiungere sale.
- Non ti resta ora che sbucciare e tagliare a metĂ le patate, metterle a lessare in acqua bollente salata lasciandole un p’ croccanti. Dopo, fai saltare le patate in padella con un po’ d’olio, il rosmarino e l’aglio schiacciato, aggiungendo sale pepe.
- E’ arrivato il momento di impiattare! Taglia il petto d’anatra a fettine trasversali, per far penetrare all’interno i sapori, poggialo in un piatto da portata, aggiungi le patate e versa sul petto la salsa addensata.
Trucco da mamma:
Per rendere la tua anatra patatosa ancora più saporita, prepara una salsa al melograno, che darà un tocco natalizio al piatto. Per ottenere la salsa ti basterà sgranare il melograno, metti i chicchi nella padella di cottura della carne, con un goccio d’olio, e schiacciali con una forchetta in modo da far uscire il succo. Fai insaporire e frulla fino ad per ottenere la salsa. Poi sbuccia un altro melograno, sgranalo e impiatta l’anatra con questa salsa e un pò di chicchi interi.