Hai mai pensato di utilizzare così la polenta? Oggi ti proponiamo una ricetta davvero geniale, tutti ne andranno ghiotti. Ecco la ricetta spiegata passo passo.
La polenta piace a tutti, indipendente da come si decide di prepararla, al pomodoro, con salsicce, funghi, fritta al forno. Possiamo quindi dire che si fa sempre colpo su tutti quando si serve la polenta.
Oggi ti stupiremo, vogliamo proporti la polenta in modo diverso, nessuno crederà ai proprio occhi, che ne dici di preparare un dolce? Si hai capito bene! Stiamo parlando del dolce tradizionale lombardo, l’Amor di polenta, profumato, soffice e invitante. Sei pronta a scoprire la ricetta?
Amor di polenta: il dolce lombardo che conquisterà i palati di tutti!
Il dolce che ti proponiamo oggi è perfetto da gustare a colazione, con una tazza di latte o del caffè, ma anche dopo cena quando la voglia di dolce viene a tutti. Inoltre puoi spalmarci su della confettura o della Nutella, il risultato è garantito.
Credimi anche i piccoli ne andranno ghiotti, è davvero squisito! Adesso ti sveliamo la ricetta, nel frattempo ti lasciamo con questa torta di mele, non la classica, questa è super speciale!
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti:
- 4 uova
- 120 g di zucchero
- 75 di farina 00
- 75 g di farina di mais Fioretto
- 60 g di farina di mandorle
- 120 g di burro
- 6 g di lievito in polvere per dolci
- una bustina di vanillina
- buccia grattugiata di metà limone
- q.b. zucchero a velo
Preparazione
- Iniziamo a mettere in una ciotola il burro con zucchero, vanillina e lavoriamo fino ad ottenere un composto chiaro, uniamo poi le uova una alla volta, se non si incorpora una non aggiungere altre.
- Uniamo le tre farine, il lievito, la buccia grattugiata del limone e lavoriamo il composto, qua do sarà pronto lo possiamo trasferire nello stampo.
- Lasciamo cuocere in forno caldo a 175° per circa 30 minuti, fai sempre la prova stecchino, così da essere sicura che la torta sia cotta.
- Sforniamo e togliamo dallo stampo il dolce solo quando sarà freddo, spolveriamo ,o zucchero a velo e serviamo a fette.
Trucco da mamma:
Il dolce si conserverà benissimo sotto una campana di vetro per 4 giorni, se non finirà prima!