Una tira l’altra: un finger food originale e gustoso, le polpette di quinoa e salmone soddisferanno proprio tutti!
La quinoa, cara mamma, generalmente si prepara aggiungendola ad altri alimenti per farne, per esempio, un ottimo burger. Proprio per questo, l’accostamento con alcuni cibi risulta davvero azzeccatissimo!
Uno di questi è sicuramente il salmone e siccome in frigo ne avrai in abbondanza, allora è il caso di provare questa ricetta particolare e saporita. Nel caso in cui non ti piaccia, infatti, una bella e invitante torta salata al salmone, puoi optare per le polpette di quinoa, un finger food facilissimo che a casa, te lo garantiamo, conquisterà proprio tutti!
La quinoa, infatti, a differenza di quanto si possa pensare e nonostante la sua forma, non è un cereale, ma un alimento di facilissima coltivazione e molto saziante, ottimo anche per i celiaci. Il suo sapore non è ben definito e per questo qualcuno la paragona al cous cous, qualcun’ altro al riso. Di fatto, però, ha una consistenza croccante che non ricorda né l’uno né l’altro.
Ma non solo. C’è anche chi mangia la quinoa cruda, dopo un opportuno rinvenimento in acqua per molte ore, o aggiungendola alle insalate come si fa con il sesamo o gli anacardi. Non sarà questo però il caso, non preoccuparti!
Facili e veloci, le polpette di salmone e quinoa sono veramente irresistibili
Le polpette di quinoa e salmone sono semplici da preparare, molto saporite, ideali da offrire come sfizioso aperitivo, ma anche come secondo piatto con un contorno di insalata fresca. Paragonate alle tradizionali polpette di salmone, l’utilizzo della quinoa attribuisce a questo piatto una consistenza rustica molto gradevole, che racchiude tutte le proprietà della quinoa, come quelle antiossidanti e un significativo apporto di fibre e minerali.
E poi le polpette di salmone e quinoa sono anche un piatto da offrire a chi è attento alla linea, la quinoa, infatti, la fa da padrona in tutte le diete, ma anche ai più piccini, che gradiranno il loro gusto molto delicato.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Ingredienti
- 250 grammi di salmone già lessato o cotto al vapore
- 300 grammi di quinoa già lessata
- Prezzemolo fresco 1 mazzetto
- 1 uovo
- Olio di semi di arachide q.b.
- Rucola q.b.
- Semi di quinoa cruda q.b.
- Pangrattato q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare le nostre polpette di quinoa e salmone, metti nello stesso piatto la quinoa già lessata, il salmone sfaldato, il prezzemolo tritato, un po’ di pangrattato, un uovo, sale e pepe .
- Poi mescola e aggiusta, se necessario, la densità del composto che non si deve indurire troppo. Aggiungi e mescola i semi di quinoa cruda ad un po’ di pangrattato e quindi forma delle polpette grandi quanto una noce e falle roteare nella panatura.
- A questo punto, scalda abbondante olio di semi di arachide in una padella e poi immergi poche polpette per volta. Appena le polpette saranno dorate, scolale su carta assorbente.
- Se preferisci invece delle polpette di salmone e quinoa più leggere e digeribili, puoi sistemarle su una leccarda rivestita di carta forno. Falle dorare in forno a 180 gradi per una ventina di minuti, spennellandole con olio extravergine di oliva a metà cottura per un risultato croccante e saporito.
- Infine, servi le polpette di salmone e quinoa ancora calde, con un contorno di rucola fresca.
Trucco da mamma:
Per rendere le polpette di quinoa e salmone ancora più gustose e dal cuore morbido, aggiungi al composto del formaggio spalmabile e sentirai che bontà!