Rendi il tuo aperitivo in casa unico, gustosissimo e originale con le bombe di pizza. Farai un figurone a tavola!
Ogni volta che si hanno ospiti a cena si cerca sempre di stupirli con stuzzichini di ogni sorta e che sappiano combaciare alla perfezione il gusto esagerato del buon cibo alla sua praticità. Ecco perché va per la maggiore, il finger food che permette di spizzicare qua e là senza appesantirsi più di tanto in vista della portata principale.
Se le classiche pizzette ti annoiano però, non ti preoccupare, abbiamo una soluzione deliziosa che fa proprio al caso tuo. Con le bombe di pizza del food blogger @Tirmagno, che su Instagram stanno spopolando, prepari una vera chicca in pochissimo tempo. Non ci resta che scoprire la ricetta!
Bombe di pizza esplosive: il tuo aperitivo non sarà più lo stesso!
Prima di preparare le bombe, è consigliata l’autolisi di 30 minuti, ovvero preimpasto per rendere più leggeri e digeribili i lievitati. Mescola quindi grossolanamente tutta la farina, il latte e metà quantità di acqua prima della lavorazione e poi puoi iniziare a lavorare l’impasto.
Ricetta per 12/14 bombe
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di riposo: 3 ore e 45 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 4 ore e 40 minuti
Ingredienti:
- 500 grammi di farina tipo 1/ Manitoba
- 220 grammi di latte
- 130/150 grammi di acqua fresca
- 12 grammi di lievito di birra
- 15 grammi di sale
- 15 grammi di olio
- Basilico q.b.
- Passata di pomodoro q.b.
- 1 confezione di mozzarella per pizza
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare le nostre bombe, metti in una ciotola la farina, il lievito sbriciolato e il latte. Mescola e poi poco alla volta aggiungi l’acqua. Nel caso in cui si lavori l’impasto a mano, fai almeno 2/3 pause – coprendolo per 10 minuti – per ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Aggiungi tutta l’acqua che l’impasto richiede e che avrà assorbito per bene e poi aggiungi anche sale e olio.
- A questo punto, fa riposare l’impasto per qualche minuto e poi fa una piega, ripiegando l’impasto su se stesso fino al suo rassodamento.
- Chiude per bene la parte sotto e fai lievitare per circa 2 ore e mezza a temperatura ambiente.
- Trascorso il tempo di riposo, taglia l’impasto in panetti da 40/50 grammi e poi forma delle palline, dando una piega e chiudendo sempre bene la parte sotto, che dovranno lievitare ben coperte per altri 45 minuti.
- Adesso, stendi bene i panetti col matterello, aggiungi il pomodoro, la mozzarella e il basilico, chiudi la bomba e poi fai lievitare per 30 minuti.
- Ora non ti resta che spennellare con il pomodoro le bombe e farle cuocere in forno (nella parte bassa) preriscaldato a 250 gradi per 15 minuti. Sfornale e le tue bombe sono pronte!
Trucco da mamma:
Per rendere le tue bombe ancora più sfiziose, puoi scegliere di condirle come meglio preferisci!