Posa subito i Pan di Stelle e prepara questa delizia alle nocciole: dei biscotti così buoni non li hai mai mangiati prima!
Perché limitarsi a comprare i biscotti al supermercato, quando li puoi preparare tu a casa con le tue manine e soprattutto con ingredienti tutti genuini e di qualità? Questi biscotti sono più buoni dei Pan di stelle e li prepari in soli 10 minuti!
Insomma, è arrivato il momento di realizzare dei meravigliosi e deliziosi biscotti alle nocciole croccanti fuori e morbidi dentro. Vedrai che gusto e che croccantezza uniche! Ma non solo. Questi biscotti, infatti, li puoi conservare in una bella biscottiera anche per 2 mesi!
Biscotti alle nocciole: un impasto morbido in un involucro super crunchy!
Questi biscotti sono perfetti sia a colazione che per merenda, magari insieme a un bel tè o alle ultime cioccolate calde della stagione!
Ricette per 20 biscotti
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo: 1 ora e 20 minuti
Tempo di cottura: 12 minuti
Tempo totale: 1 ora e 42 minuti
Ingredienti:
- 200 grammi di farina 00
- 130 grammi di farina di nocciole o nocciole intere da sbriciolare
- 165 grammi di burro morbido a temperatura ambiente o 75 grammi di olio di semi di girasole
- 1 uovo intero
- 2 tuorli d’uovo
- 130 grammi di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- un pizzico di sale
- 250 grammi di nocciole intere da tritare o granella di nocciole
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare i nostri biscotti alle nocciole, prendi il burro morbido a temperatura ambiente e montalo per 3/4 minuti con le fruste elettriche con lo zucchero e gli aromi scelti finché non sarà diventato soffice. Ora aggiungi l’uovo e i tuorli uno alla volta e continua a montare per amalgamare alla perfezione.
- Ora non ti resta che aggiungere le farine e il sale e impastare velocemente con le mani in modo da formare un panetto. Se ti dovesse sembrare al tatto troppo appiccicoso, versa un po’ di farina per renderlo più liscio e lavorabile. Sigilla il panetto con la pellicola e lascialo riposare in frigo all’incirca per un’ora.
- Nel frattempo, prendi le nocciole, tritale e poi falle tostare leggermente in forno per 5 minuti a 180 gradi. Falle poi raffreddare e adagiale su un foglio di carta da forno.
- Trascorso il tempo di riposo, riprendi il panetto e forma un salsicciotto dal diametro di 5/6 cm e rotolalo nelle nocciole in modo che si incastonino all’interno.
- Una volta arrotolato, posa il salsicciotto in freezer per 20 minuti per farlo solidificare e poi affettalo creando dei biscotti dal diametro di un 1 cm e posali in una teglia con la carta forno.
- Infine, cuoci i biscotti in forno statico preriscaldato 180 gradi per 12 minuti fino a doratura. Sforna e lascia le raffreddare e i tuoi biscotti sono pronti!
Trucco da mamma:
Per rendere i tuoi biscotti alle nocciole ancora più sfiziosi, aggiungi anche delle mandorle tritate.