Altro che Margherita, la pizza della domenica la facciamo dolce e ripiena: così buona non l’hai mai assaggiata
Perché limitarsi a una Margherita, quando puoi creare per la domenica una pizza dolce, buonissima e ripiena? Una delizia così non l’hai mai preparata!
Si sa, per il weekend la Margherita, la Capricciosa o ancora la Diavola è d’obbligo, ma se sparigliassimo le carte realizzando una pizza dolcedal sapore avvolgente? Si tratta di una crostata ripiena di crema e amarena, uno dei tantissimi piatti forti della pasticceria napoletana che si prepara durante le festività pasquali.
Ma anche se la Pasqua è finita, il weekend è sempre dietro l’angolo. Allora, perché non addolcirlo con la pizza di crema dolce di amarene di Valentina Boccia che su Instagram sta spopolando?
Pizza dolce con amarene: una delizia per gli occhi e per il palato!
La ricetta per la pizza di crema e amarene prevede uno stampo di 22-24 cm di diametro. Puoi optare però anche per stampi più piccolini, in modo tale da creare delle pizzettine dolci. Attenzione però: prima di cospargerla di zucchero a velo, lasciala raffreddare per bene!
Ricetta per una pizza dolce
Tempo di preparazione: 1 ora
Tempo di riposo: 2 ore
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 3 ore e 40 minuti
Ingredienti Per la pasta frolla:
300 grammi di farina 00
1 uovo intero
1 tuorlo
150 grammi di burro
100 grammi di zucchero semolato
2 grammi di lievito per dolci
Sale (un pizzico)
Buccia grattugiata di limone o arancia (facoltativo)
Per la crema:
750 ml di latte intero o parzialmente scremato
160 grammi di zucchero semolato
6 tuorli
60 grammi di amido di mais
Vaniglia in bacca o buccia di limone
80 grammi di cioccolato tritato
Amarene sciroppate q.b.
Preparazione
Per prima cosa, prepariamo l’impasto. Nel caso di mixer o planetaria (con gancio a foglia), prima di azionarli aggiungi il burro e la farina 00 per ottenere un composto sabbioso. Poi aggiungi il resto degli ingredienti e fai amalgamare per una quarantina di secondi, non troppo prima che si surriscaldino. Realizza poi con le mani un panetto, conservalo nella pellicola trasparente e fallo riposare un’ora in frigo.
Nel caso in cui, invece, lavori l’impasto a mano, in una spianatoia metti la farina, la buccia grattugiata di limone e il burro freddo a pezzetti. Lavora l’impasto sfregando con le mani e velocemente, forma poi una fontana con un buco al centro e aggiungi lo zucchero, il lievito, il tuorlo e l’uovo sbattuti. Dopo aver ottenuto un panetto omogeneo ed elastico, conservalo in frigo con la pellicola sempre per un’ora.
Nel frattempo, dedicati alla crema aggiungendo i tuorli e lo zucchero in una ciotola. Con una frusta, mescola velocemente per ottenere un composto chiaro. Aggiungi ora anche l’amido di mais setacciato e continua a mescolare.
A questo punto, riscalda il latte insieme alla buccia di limone in una pentola capiente dal fondo spesso. Poi spegni e lascia per un po’ in infusione. Filtra poi il latte con un colino sul composto di uova e zucchero e poi trasferisci tutto nella pentola e fa cuocere a fuoco lento mescolando continuamente per farlo addensare a dovere. Spegnii e lascia intiepidire leggermente.
Composizione della pizza dolce
Ora dividi la pasta frolla in due parti uguali e stendi la base su una spianatoia leggermente infarinata prima di trasferirla in una tortiera da crostata da 22-24 imburrata. Bucherella poi il fondo con una forchetta e aggiungi il cioccolato fondente tritato.
Versa ora anche la crema, ma prima stemperala con un goccio di latte per renderla morbida e vellutata, e poi aggiungi le amarene.
Prendi l’altro panetto e copri la superficie della crostata, facendo attenzione a chiudete bene i bordi. Cuoci in forno preriscaldato e statico a 180 gradi per circa 40 minuti. Quando si sarà dorata, sfornala, falla freddare per bene e cospargi la superficie con abbondante zucchero a velo!
Trucco da mamma:
Per rendere la tua pizza dolce ancora più golosa, puoi aggiungere anche l’uvetta insieme alle amarene.