Croccanti fuori e fondenti dentro, le patate al forno con questa ricetta stanno facendo impazzire tutti: preparale e andranno a ruba!
Sfiziose e gustose a più non posso, alle patate al forno non si resiste. Un assaggio è d’obbligo ma dopo il primo morso le divoreremo per la loro incredibile bontà.
Sono uno degli ingredienti più gustosi di sempre, molto versatili in cucina di sicuro, ma le patate al forno sono sempre un passo sopra tutti: una tentazione che non intendiamo lasciarci sfuggire. Scommetto infatti che se le prepari in questo modo saranno davvero gustosissime: il segreto che le rende a dir poco spaziali è l’aggiunta di questo ingrediente che cambia tutto! Croccanti fuori e fondenti all’interno, come resistere? Vediamo la ricetta completa!
Non le classiche! Se le prepari così le patate al forno saranno una goduria
Velocissime ma soprattutto gustosissime, queste patate al forno avranno i minuti contati una volta sfornate. Sono il contorno ideale, quando nel pranzo in famiglia ci riuniamo tutti intorno una tavola ricca di bontà. Anche dopo una generosa abbuffata, le patate al forno sono sempre ben accette in tavola. Soprattutto se preparate in questa versione: con l’aggiunta di questo ingrediente saranno deliziose!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Ingredienti:
- 1kg di patate
- Sale e pepe q.b.
- Rosmarino e Salvia q.b.
- Parmigiano q.b.
- Olio q.b.
- Burro q.b.
- 1 spicchio d’aglio
Preparazione
L’ingrediente segreto che andremo ad aggiungere alle nostre patate al forno è il parmigiano che ci permetterà di ottenere una crosticina esterna ancora più croccante e soprattutto ci regalerà un gusto semplicemente unico! Come procediamo?
- Per prima cosa laviamo le patate, le incidiamo leggermente sulla buccia e le caliamo in acqua bollente per lasciarle cuocere almeno 10 minuti. Una volta pronte, le scoliamo, le sbucciamo e le tagliamo a cubetti.
- A questo punto non ci resta che condirle. Quindi nella ciotola dove abbiamo riposto le patate uniamo l’aglio a spicchi, l’olio, il sale ed il pepe, rosmarino, salvia tritati finemente ed uniamo il parmigiano. Con un cucchiaio diamo una mescolata per amalgamare gli ingredienti.
- Trasferiamo le patate con tutto il condimento all’interno di una teglia ed inforniamo a 190° per lasciar cuocere circa 35 minuti. Durante la cottura di tanto in tanto giriamo le patate così da lasciar cuocere su tutte le superfici. Una volta cotte, le sforniamo e le portiamo in tavola: saranno una delizia!