Altro che Kinder, prepariamo la crostata paradiso: buona come l’originale, ma innovativa e ‘goduriosa’

Il tuo peccato di gola fa rima con Kinder? Perché non preparare allora una squisita crostata paradiso? Fidati, toccherai il cielo con un dito!

In mezzo al mare magnum del cioccolato e della crema alle nocciole più famosa e buona del mondo si è fatta strada piano piano la Kinder paradiso, conquistandosi così sempre più estimatori. Il suo gusto delicato, e a tratti davvero celestiale, ha conquistato infatti tutti morso dopo morso.

ricetta, crostata paradiso
Crostata paradiso goduriosa, da preparare a merenda! – Mammeincucina.it

E se ti dicessi, però, che puoi sostituire il pan di Spagna con una frolla deliziosa che racchiude a mo’ di scrigno tutti gli ingredienti della tua merendina del cuore? È arrivato il momento di preparare la crostata paradiso, vedrai che bontà!

Crostata paradiso: lasciati avvolgere dal gusto cremoso del mascarpone e dalla croccantezza della frolla!

Non lasciarti scoraggiare dal procedimento un po’ lunghetto, in realtà preparare la crostata paradiso è più semplice di quanto tu possa immaginare.

ricetta, crostata paradiso
Ricetta crostata paradiso, una delizia unica – Mammeincucina.it

Ricetta per 8 persone

Tempo di preparazione: 40 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo di riposo: 1 ora

Tempo totale: 2 ore e 20 minuti

Ingredienti:

  • 250 grammi di farina
  • 150 grammi di zucchero
  • 150 grammi di burro
  • 1 Uovo
  • Mezza bustina di lievito in polvere per dolci
  • 250 grammi di mascarpone
  • 200 ml di panna fresca liquida
  • 60 grammi di zucchero a velo

Preparazione

  1. Per prima cosa metti insieme in una ciotola farina, zucchero, lievito per dolci e inizia a mescolare. Unisci poi il burro ammorbidito a tocchetti e impasta per ottenere un composto che si sbriciola. Adesso, aggiungi l’uovo ed impasta ancora per ottenere composto liscio ed omogeneo.
  2. A questo punto, forma un panetto con le mani, avvolgilo nella pellicola e fallo riposare in frigorifero per un’ora. Passata un’ora, stendi due terzi dell’impasto col mattarello su una spianatoia infarinata. Dovrai realizzare un disco che copra il fondo e i bordi di una tortiera da 24 cm.
  3. Ora imburra e infarina la tortiera e metti su il disco premurandoti di bucherellare il fondo con una forchetta. Copri poi il disco con un foglio di carta da forno e disponi sopra i  legumi secchi per la cottura alla cieca.
  4. Ora non ti resta che infornare in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti. Togli poi i legumi e la carta forno e cuoci per ulteriori 10 minuti. Mentre la base cuoce, stendi l’impasto formando questa volta un disco da 20 cm. Disponilo su una teglia con carta forno e cuocilo a 180 gradi per dieci minuti solo quando avrai sfornato la base.
  5. Lascia raffreddare tutto e dedicati alla preparazione della crema. Metti una ciotola insieme il mascarpone, la panna fresca liquida e lo zucchero al velo. Monta per dieci minuti tutto con le fruste elettriche alla massima velocità fino a quando non otterrai una crema compatta e ben densa.
  6. Infine, versa la crema sul fondo della frolla livellandola, copri poi con l’altro disco di frolla e decora con una dose abbondante di zucchero al velo.

Trucco da mamma:

Per rendere la tua crostata paradiso ancora più deliziosa, aggiungi un po’ di estratto di vaniglia all’impasto.

Gestione cookie