Non solo di carne, da oggi le polpette le facciamo di ricotta e questa volta faranno impazzire grandi e piccini: ci vorranno pochi minuti.
Quando siamo alla ricerca di ricette in grado di farci ottenere piatti che incantano tutti con il loro sapore, quelle delle nostre nonne sono senza dubbio una vera garanzia. Con i loro consigli e con quei tocchi ‘magici’, riescono a rendere tutto perfetto e con un gusto diverso dal solito.
Loro non hanno di certo bisogno di indicazioni da seguire per preparare qualcosa, perché hanno tutto sempre ben in mente e per quanto riguarda le quantità conoscono una sola parola ‘a sentimento’, cioè si regolano ad occhio senza seguire nessuna ricetta in particolare. Ecco perché, un grande classico come le polpette di carne, preparate con le loro mani hanno un sapore completamente diverso da come le facciamo noi e per quanto possiamo cercare d’imitarle, non sono mai buone come le loro.
Polpette di ricotta facili e veloci: preparale così e sarà un successo assicurato
Oggi però vogliamo uscire fuori dagli schemi e mettere in un angolo le classiche polpette di carne, perché quelle che vogliamo proporvi oggi sono ancora più golose. Tra poco infatti, vi mostreremo la ricetta ideale per realizzare delle morbidissime polpette di ricotta, così buone che anche la nonna vorrà sapere come sono fatte. L’idea è venuta a Francesca Montinaro, che attraverso il suo profilo ufficiale su TikTok @parlamiconundolce ha condiviso ingredienti e procedimento.
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti:
- 250 g di ricotta
- 2 uova
- 40 g di pane
- 20 g di parmigiano
- Latte q.b.
- 60 g di pangrattato
- 500 ml di passata di pomodoro
- 2 spicchi d’aglio
Procedimento:
- In una ciotola mettete ricotta, uova, il pane precedentemente ammollato nel latte, il parmigiano e il pangrattato;
- Mescolate fin quando non avrete ottenuto un composto sodo e facile da lavorare;
- Inumiditevi leggermente le mani e create le vostre polpette;
- Nel frattempo in una padella versate un filo d’olio, aggiungete i due spicchi d’aglio e lasciateli rosolare;
- Unite la passata di pomodoro, regolate di sale e lasciate cuocere per 15 minuti;
- Passato questo tempo aggiungete le polpette e proseguite la cottura per altri 20 minuti.
Visualizza questo post su Instagram
Ed ecco che le polpette sono pronte per essere gustate ben calde. Una cosa importante: non dimenticate il pane, perché la scarpetta sarà d’obbligo!
Trucco da mamma: le polpette devono essere consumate ben calde, se dovessero avanzare si conservano in un contenitore a chiusura ermetica in frigo per un massimo di 2 giorni. Basta riscaldare in padella e saranno come appena fatte.