Altro che crema: per merenda facciamo lo spumone al caffè|Cremoso da far paura e fresco che è una bellezza

Vuoi creare una merenda che ti faccia leccare i baffi? Allora dovresti dar vita allo spumone al caffè: buonissimo e cremoso da far paura!

Ogni nutrizionista che si rispetti propone almeno 5 pasti al giorno, di cui 2 sono esattamente spuntini. Possiamo scegliere di mangiare qualcosina di salato o di dolce, a seconda delle nostre esigenze e dei nostri gusti.

ricetta spumone al caffè
Come preparare un delizioso spumone al caffè – (Mammeincucina.it)

Tra le tante merende che possono essere proposte, possiamo ben pensare di preparare un delizioso spumone al caffè che ci tiri su di morale e soprattutto ci doni tantissima energia per affrontare la giornata.

Dunque, siete pronti a conoscere la ricetta? Vediamola insieme: sarà cremoso e fresco da far paura! Non riuscirete a resistere alla sua bontà.

Voglia di merenda perfetta? Ecco quella adatta a te: lo spumone al caffè, fresco e cremoso

Sta per arrivare l’estate, per questo motivo abbiamo bisogno di iniziare a pensare alle diverse merende che possiamo preparare che possano allietare i nostri pomeriggi e soprattutto rinfrescarli, eliminando la ‘sofferenza’ del caldo.

ricetta spumone al caffè
La ricetta perfetta per lo spumone al caffè – (Mammeincucina.it)

Si va subito avanti con cheesecake, sorbetti, frullati, granite ed un buonissimo spumone al caffè, che potrebbe tranquillamente eliminare la crema solita che acquistiamo al bar o che ormai tutti preparano in casa. Dunque siete pronti per scoprire la ricetta?

Ricetta per 4 persone

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di riposo: 2 ore

Tempo totale: 2 ore e 10 minuti

Ingredienti:

  • 100 g di cioccolato fondente
  • 150 ml di acqua ghiacciata
  • 1 cucchiaino di caffè solubile
  • 120 g di zucchero
  • chicchi di caffè q.b.
  • cacao amaro q.b.

Preparazione:

  1. Iniziamo sciogliendo il cioccolato fondente e mettendolo sul fondo del bicchiere di plastica, cercando di coprire l’intero fondo e parte delle pareti.
  2. Mettiamolo poi in frigo e lasciamolo lì per qualche ora, in modo che il cioccolato si solidifichi.
  3. Nel mentre in una ciotola mettiamo lo zucchero, il caffè solubile e l’acqua ghiacciata
    con l’aiuto di un frullatore, mischiamo il tutto fino a quando non sarà diventato spumoso.
  4. A questo punto riprendiamo i nostri bicchieri dal frigo, eliminiamo la copertura esterna in plastica e versiamo all’interno del cioccolato solidificato lo spumone appena ottenuto.
  5. Infine aggiungiamo il chicco di caffè in superficie e ricopriamolo con del cacao amaro.

Sarà davvero semplicissimo da preparare e super economico. Questo ‘dolce’ può essere preparato nei pomeriggi più afosi dell’estate e può essere mangiato in compagnia fuori al proprio balcone o addirittura sulla spiaggia. Ottimo per accompagnare i nostri pomeriggi che così sembreranno molto meno afosi. Dunque, non vi resta che provarlo sin da subito: ne resterete estasiati al primo assaggio!

Gestione cookie