Altro che carne 😒 il pollo alla pizzaiola ti salva il pranzo 🍽️ tutto pronto in 10 minuti e senza sporcare la cucina, non mangerai altro!

Prepariamo oggi il pollo alla pizzaiola, un secondo piatto facile e saporito, perfetto per la cucina di ogni giorno.

Le carni bianche come il pollo, cara mamma, sono note a tutti perché magre e proprio per questo, sono consigliate per chi vuole tenersi in forma, osservando un regime alimentare privo di grassi.

Pollo alla pizzaiola
Pinterest Photo

Il petto di pollo alla pizzaiola che ti proponiamo oggi, però, strizza l’occhio alla dieta, ma resta una variante originale – un po’ come lo strudel salato – della classica carne alla pizzaiola, una ricetta ideale per rendere più saporito un semplice petto di pollo. Ma non finisce qui. Il sughetto particolarmente denso si sposa pure con la pasta oppure si potrà gustare facendo una scarpetta d’eccezione con del buon pane fresco.

Stiamo parlando, infatti, di una pietanza semplice ma saporita, ideale per la cucina di tutti i giorni. Una ricetta dai colori vivaci, dal sapore avvolgente e che incontra il gusto di grandi e piccini grazie alla mozzarella fusa e filante. Il procedimento della ricetta del petto di pollo alla pizzaiola è davvero easy, veloce ed è l’ideale se sei alla ricerca di spunti originali che arricchiscano di gusto la tua tavola.

L’obiettivo è proprio quello di trasformare delle semplici fettine di pollo in un piatto sfizioso, da realizzare in poco meno di mezz’ora e che non sporchi eccessivamente il top della tua cucina. Per realizzare questo piatto, puoi usare le classiche fettine di pollo, oppure anche gli straccetti. Mentre per il sugo puoi spaziare in base ai tuoi gusti, tra pomodorini, polpa o passata di pomodoro.

Petto di pollo alla pizzaiola: padelle alla mano e diamo il via alla ricetta più succosa che ci sia!

Proprio perché è un piatto ricco di sapori, il petto di pollo alla pizzaiola ti conquisterà al primo assaggio, te lo garantiamo.

Pollo alla pizzaiola ricetta
Pinterest Photo

Ricetta per 4 porzioni

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 600 grammi di petto di pollo a fettine o straccetti
  • 200 grammi di mozzarella
  • 200 grammi di passata di pomodoro
  • 4 cucchiai olio e.v.o
  • Sale q.b

Preparazione

  1. Per prima cosa, per preparare il nostro gustoso petto di pollo alla pizzaiola, metti le fettine di pollo tra due fogli di carta da forno e battile leggermente con un batticarne.
  2. Poi, versa l’olio in una padella grande, adagia le fettine di pollo e lasciale rosolare da tutti e due i lati per qualche minuto, finché non diventino dorate.
  3. Adesso, unisci la salsa di pomodoro, l’origano, il sale e fai cuocere per circa 8 minuti.
  4. A questo punto, taglia la mozzarella a cubetti e spargila sul pollo. Infine spegni il fuoco, copri la padella e lascia riposare per qualche minuto in modo che la mozzarella si sciolga. Il petto di pollo alla pizzaiola fumante e filante è pronto da servire!

Trucco da mamma:

Per rendere il tuo petto di pollo alla pizzaiola ancora più gustoso e invitante, puoi aggiungere al sugo olive, capperi, tocchetti di melanzane, zucchine e peperoni e il risultato sarà assicurato!

Gestione cookie