Una ricetta alternativa che vi farà impazzire per la cremosità e il gusto così celestiale da farvi dimenticare la vera carbonara.
Un piatto della tradizione a cui è difficile rinunciare, la carbonara segue una ricetta originale a cui solitamente ci si attiene rigidamente come l’uso del guanciale, anche se molti usano la pancetta e un’esigua minoranza il prosciutto cotto, un’eresia per molti appassionati, soprattutto per gli autoctoni romani.
Naturalmente, la cremosità dell’uovo con pecorino e una spolverizzata di pepe è assolutamente immancabile, il tocco perfetto con quella nota croccante saporita data dal suino. Un’esplosione di bontà che farebbe perdere la testa a chiunque e anche per questo motivo è molto conosciuta all’estero per quanto sia sovente reinterpretata.
A questo proposito uno studio condotto da Aidepi (Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane ndr) ha scovato gli abbinamenti più bizzarri nel mondo, ad esempio l’uso della besciamella in sostituzione dell’uovo oppure l’uso della panna o ancora molteplici varianti, da quella di pollo alla carbonara di pesce.
Ebbene! Questa volta anche noi vorremmo commettere un azzardo e discostarci quindi dalla tradizione, proponendovi una versione, sicuramente diversa ma altrettanto piacevole al palato. Vi possiamo assicurare che non ve ne pentirete, anzi farà felice tutta la famiglia, alla scoperta di una ‘nuova’ pietanza.
Non è inusuale percepire scetticismo quando si parla di piatti radicalmente consolidati ad un tipo di cultura gastronomica, come la nostra italiana. Ingredienti di prima qualità, ricette divenute sacre come giustappunto la carbonara o l’amatriciana. Ma si è affermato parallelamente anche il trend della rivisitazione, ovvero la versione più personalizzata e adeguata alle esigenze del singolo.
Per tale ragione, al fine di includere le variegate correnti di pensiero, ecco a voi una carbonara vegetariana, nello specifico a base di zucchine. Si è consapevoli dell’impatto sicuramente diverso appena ci si appropinquerà al primo assaggio ma possiamo garantirvi che comunque non rimarrete delusi, dal punto di vista visivo, olfattivo e soprattutto gustativo.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
Trucco da mamma:
Un piatto che potrebbe essere proposto anche a qualche vostro ospite ma magari ancora non è convinto? Niente paura, eventualmente potreste aggiungere alle zucchine in padella anche qualche cubetto di pancetta affinché si rosolino insieme.
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…