Altro che carbonara! Con questa ricetta conquisterete il palato di tutti in pochi minuti!

Una ricetta alternativa che vi farà impazzire per la cremosità e il gusto così celestiale da farvi dimenticare la vera carbonara.

Un piatto della tradizione a cui è difficile rinunciare, la carbonara segue una ricetta originale a cui solitamente ci si attiene rigidamente come l’uso del guanciale, anche se molti usano la pancetta e un’esigua minoranza il prosciutto cotto, un’eresia per molti appassionati, soprattutto per gli autoctoni romani.

carbonara variante
La carbonara (Mammeincucina.it)

Naturalmente, la cremosità dell’uovo con pecorino e una spolverizzata di pepe è assolutamente immancabile, il tocco perfetto con quella nota croccante saporita data dal suino. Un’esplosione di bontà che farebbe perdere la testa a chiunque e anche per questo motivo è molto conosciuta all’estero per quanto sia sovente reinterpretata.

A questo proposito uno studio condotto da Aidepi (Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane ndr) ha scovato gli abbinamenti più bizzarri nel mondo, ad esempio l’uso della besciamella in sostituzione dell’uovo oppure l’uso della panna o ancora molteplici varianti, da quella di pollo alla carbonara di pesce.

Ebbene! Questa volta anche noi vorremmo commettere un azzardo e discostarci quindi dalla tradizione, proponendovi una versione, sicuramente diversa ma altrettanto piacevole al palato. Vi possiamo assicurare che non ve ne pentirete, anzi farà felice tutta la famiglia, alla scoperta di una ‘nuova’ pietanza.

Carbonara, la sua variante vi farà impazzire

Non è inusuale percepire scetticismo quando si parla di piatti radicalmente consolidati ad un tipo di cultura gastronomica, come la nostra italiana. Ingredienti di prima qualità, ricette divenute sacre come giustappunto la carbonara o l’amatriciana. Ma si è affermato parallelamente anche il trend della rivisitazione, ovvero la versione più personalizzata e adeguata alle esigenze del singolo.

carbonara di zucchine
La carbonara di zucchine (Mammeincucina.it)

Per tale ragione, al fine di includere le variegate correnti di pensiero, ecco a voi una carbonara vegetariana, nello specifico a base di zucchine. Si è consapevoli dell’impatto sicuramente diverso appena ci si appropinquerà al primo assaggio ma possiamo garantirvi che comunque non rimarrete delusi, dal punto di vista visivo, olfattivo e soprattutto gustativo.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti: 

  • 360 g di pasta (si consigliano le linguine)
  • 300 g di zucchine
  • 50 g di formaggio
  • 3 uova
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Si cominci facendo scaldare in una padella un giro d’olio e lo spicchio d’aglio. Nel frattempo pulire le zucchine, quindi spuntarle e lavarle dopodiché tagliarle a fiammifero. Infine lasciarle rosolare per bene, circa 10 minuti, a fuoco basso e con il coperchio, avendo avuto accortezza precedentemente di rimuovere l’aglio. Trascorso il tempo occorso, aggiustare di sale e far cuocere a fuoco medio per 5 minuti, senza coperchio.
  2. Nel frattempo in una ciotola unire le uova, il formaggio e una spolverizzata di pepe nero, mescolando e tenere da parte.
  3. Si cuociano le linguine in acqua bollente salata e quando risultino al dente scolarle riversandole in padella con le zucchine, aggiungendo circa 2 mestoli d’acqua di cottura e il composto d’uovo, lasciando che si amalgami per 1 minuto.
  4. A questo punto servire con un’altra generosa spolverizzata di pepe nero.

Trucco da mamma:

Un piatto che potrebbe essere proposto anche a qualche vostro ospite ma magari ancora non è convinto? Niente paura, eventualmente potreste aggiungere alle zucchine in padella anche qualche cubetto di pancetta affinché si rosolino insieme.

Gestione cookie