Non essere banale la domenica a pranzo: prepara questi invitanti involtini e vedrai come la tua famiglia a tavola farà carte false pur di ottenere il bis!
Diciamo come ci sono dei veri e propri rituali che, senza neanche accorgercene, seguiamo fedelmente. Se il lunedì ad esempio è dedicato ad un pranzo veloce e un po’ raffazzonato al rientro dal weekend e il sabato sera non c’è famiglia italiana che non mangi una bella margherita, le lasagne o i cannelloni hanno il monopolio del pranzo del domenica.
Stiamo parlando di due piatti che piacciono propri a tutti, eppure a lungo andare potrebbe trattarsi di un piatto banale, già visto e rivisto. Insomma, eccezion fatta per le patate – che sono buone fritte, al forno, bollite – e la pizza, anche dei must have della cucina italiana come cannelloni e lasagna potrebbero non stupire più di tanto.
Ma niente paura cara mamma, abbiamo la ricetta perfetta per te che darà quel tocco di brio che mancava da un po’. Eh no, non stiamo nemmeno parlando dei classici involtini di carne, piuttosto di una chicca con peperoni, melanzane e patate. Un piatto sano, light ma certo non privo di gusto e originalità . Non ci resta che scoprire come prepararli.
Involtini di peperoni ripieni di melanzane e patate: quando il gusto c’è e si vede!
Dimmi la verità , avevi mai pensato che unendo insieme questi 3 semplici ingredienti potessi ottenere una ricetta così deliziosa? Il sapore sia acre che dolce del peperone, infatti, conferisce consistenza sia alle melanzane che alle patate, bilanciandone così il gusto assolutamente esagerato.
Ricetta per 15 involtini
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 65 minuti
Ingredienti:
- 400 grammi di patate
- 100 grammi di mozzarellauoi
- 40 grammi di Parmigiano grattugiato
- 10 grammi di burro
- 5 peperoni
- 1 melanzana
- 1 cipolla
- Olio d’oliva (3 cucchiai)
- Pangrattato q.b
- Prezzemolo q.b
- Sale q.b
- Pepe q.b
Preparazione
- Cominciamo dalla cottura dei peperoni interi: mettili su una teglia, aggiungi un filo d’olio e poi inforna circa mezz’oretta a 200 gradi.
- Mentre i peperoni cuociono, prendi una padella, versa un po’ d’olio e fa’ soffriggere la cipolla tritata, fino a che non si sarà dorata.
- A questo punto, aggiungi le melanzane che avrai prima tagliati a tocchetti piccolini. Sala e pepa a piacere e poi verso un bicchiere d’acqua prima di coprire la padella, cuocendo a fiamma lenta le melanzane per 5 minuti.
- Sbuccia le patate, taglia anche queste a tocchetti e poi falle bollire con acqua salata per 10 minuti circa.
- Ora sforna i peperoni e chiudili in un sacchetto per alimenti per 10 minuti.
- Ammorbidite le patate, schiacciale in una ciotola bella grande e aggiungi poi il burro, finché non si sarà sciolto per bene.
- Ora non ti resta che aggiungere le melanzane, la mozzarella, il parmigiano, sale, pepe nero e prezzemolo tritato. Mescola tutto insieme, finché non avrai ottenuto un composto omogeneo.
- Stiamo per finire, non ti preoccupare. Ora non ti resta, infatti, che spellare i peperoni e tagliarli a fettine abbastanza larghe da poter contenere il ripieno per i tuoi involtini da arrotolare poi su loro stessi.
- Spolvera gli involtini di peperoni con un po’ di pangrattato, mozzarella e parmigiano e poi infornarli circa 20 minuti ad una temperatura di 180 gradi.
Trucco da mamma:
Al posto della mozzarella, puoi usare un po’ di formaggio asiago piccante per dare più gusto.