Altro che calorie, questa parmigiana 🍆 ha solo 200 kcal 🤩 e sparisce all’istante: i miei figli l’adorano!

Vuoi concederti il piacere di una succosa e gustosa parmigiana di melanzane, senza però rinunciare ad un’alimentazione salutare? Questa ricetta fa proprio al caso tuo!

Partiamo innanzitutto da una premessa fondamentale. Quando si tratta di dieta e calorie, si tende a seguire un’alimentazione ai limiti della fame, come se ogni grammo in più ledesse ogni sforzo, vanificando, così, tutti i sacrifici. E questa attitudine, oltre a concorrere allo sviluppo di un serio sviluppo alimentare, è una bufala.

Parmigiana di melanzane
Pinterest Photo

Non sarà, infatti, il famoso “sgarro” a farti riprendere tutti i chili persi nel giro di una cena. Piuttosto, sarà la totale assenza di consapevolezza alimentare a farlo. Se il nostro corpo, infatti, assume fin troppo poche calorie, in una sorta di “protezione”, non perde più peso, proprio perché consapevole di un malfunzionamento in corso.

Con questo, ovviamente, non si vuole di certo autorizzare chiunque a mangiare in maniera sregolata, ingurgitando molto di più del proprio fabbisogno giornaliero. Si vuole soltanto proporre un piatto gustoso che possa rientrare all’interno di un’alimentazione sana, variegata e leggermente ipocalorica.

Ma attenzione, solo mangiare “bene” non è sufficiente, serve anche accompagnare il tutto con un po’ di esercizio fisico. E sono assolutamente banditi beveroni, barrette sostitutive del pranzo e tutti quei prodotti di marketing, volti solo a rendere più snello il nostro portafoglio. Si tratta, infatti, di meri specchietti per le allodole che promettono anche di far perdere 10 chili in due mesi. Quello che non dicono, però, è che poi quegli stessi chili si riprendono e pure con gli interessi.

Fatta questa essenziale premessa, se sei a dieta o comunque vuoi mantenere un’alimentazione il più possibile equilibrata, è arrivato il momento di preparare questa fantastica parmigiana di melanzane.

Parmigiana di melanzane: la light edition che non conoscevi

Lo sappiamo, la melanzana va fritta finché non sfrigola e diventa bella unta, dorata e croccante. Proprio per questo, cara mamma, se non resisti al richiamo della parmigiana fatta con tutti i sacramenti, ti capiamo benissimo! In alternativa, però, puoi provare questo gustosa versione light che non ti deluderà di certo.

Parmigiana light
Pixabay Photo

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 45 minuti

Ingredienti:

  • 2 melanzane grandi o 3 piccole
  • 200 grammi di passata di pomodoro
  • Pangrattato (2/3 cucchiai)
  • 1 scalogno tritato
  • Olio extra vergine di oliva
  • 40 grammi di Grana Padano grattugiato
  • 150 grammi di scamorza o Galbanino
  • Basilico q.b
  • Origano q.b
  • Sale q.b

Preparazione

  1. Prendi una padella e fa rosolare per bene lo scalogno, il basilico e l’olio in una pentola.
  2. Fatti passare all’incirca 5 minuti abbassa la fiamma e aggiungi la passata di pomodoro.
  3. Nel frattempo che la salsa rapprende, prendi le melanzane e tagliale a fettine rotonde sottili.
  4. Una volta tagliate, falle cuocere e salale a piacere in un’altra padella abbastanza grande, come quelle da spaghettata per intenderci, con un po’ d’olio.
  5. A questo punto, con la stessa padella, spolvera un po’ di pangrattato e farina e poi forma il primo strato di melanzane, pangrattato, sugo, origano, ancora una volta il pangrattato e il formaggio e così via.
  6. Ora non ti resta che far cuocere la tua parmigiana per 10 minuti a fuoco basso e poi sarà pronta per essere gustata!

Trucco da mamma:

Per rendere la parmigiana più “dolce”, aggiungi un cucchiaino di zucchero alla salsa in cottura.

Gestione cookie