Si lo sappiamo, le orecchiette alle cime di rapa sono la morte sua, ma le hai mai assaggiate così? Te lo garantiamo, non mangerai altro per giorni!
Un po’ come i bucatini alla matriciana, le linguine alle vongole o ancora i tortellini in brodo, ci sono dei formati di pasta che si sposano alla perfezione con un determinato condimento, tanto da diventare il primo per eccellenza. E così, immaginare le orecchiette non alle cime di rapa è un po’ difficile, ma non di certo impossibile.
In realtà, le orecchiette si prestano a tantissime preparazioni culinarie molto buone, gustose e assolutamente originali, motivo per cui non puoi di certo lasciarti scappare la variante con pesto alla genovese e stracciatella per un pranzo veloce sì, ma che ha tutto l’aspetto di un piatto stellato! Allora non perdiamo altro tempo e scopriamo insieme la ricetta!
Il pesto alla genovese puoi scegliere se compralo già pronto, e in commercio ne trovi davvero di tantissimi tipi anche con o senza aglio, oppure potresti cimentarti con mortaio, basilico e pinoli, per un condimento fresco, corposo, invitante e assolutamente profumato!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 8 minuti
Tempo totale: 13 minuti
Ingredienti:
Trucco da mamma:
Se vuoi rendere le tue orecchiette al pesto ancora più invitanti e saporite, aggiungi a crudo qualche pomodoro secco sfilacciato e dei pinoli. Daranno corpo e croccantezza al piatto!
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…