Si lo sappiamo, le orecchiette alle cime di rapa sono la morte sua, ma le hai mai assaggiate così? Te lo garantiamo, non mangerai altro per giorni!
Un po’ come i bucatini alla matriciana, le linguine alle vongole o ancora i tortellini in brodo, ci sono dei formati di pasta che si sposano alla perfezione con un determinato condimento, tanto da diventare il primo per eccellenza. E così, immaginare le orecchiette non alle cime di rapa è un po’ difficile, ma non di certo impossibile.
In realtà, le orecchiette si prestano a tantissime preparazioni culinarie molto buone, gustose e assolutamente originali, motivo per cui non puoi di certo lasciarti scappare la variante con pesto alla genovese e stracciatella per un pranzo veloce sì, ma che ha tutto l’aspetto di un piatto stellato! Allora non perdiamo altro tempo e scopriamo insieme la ricetta!
Orecchiette al pesto con stracciatella: alla scoperta di un primo profumato che si scioglie in bocca!
Il pesto alla genovese puoi scegliere se compralo già pronto, e in commercio ne trovi davvero di tantissimi tipi anche con o senza aglio, oppure potresti cimentarti con mortaio, basilico e pinoli, per un condimento fresco, corposo, invitante e assolutamente profumato!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 8 minuti
Tempo totale: 13 minuti
Ingredienti:
- 320 grammi di orecchiette
- 100 grammi di pesto alla Genovese
- 100 grammi di stracciatella
- 2 cucchiai di grana padano
- Sale q.b.
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare le nostre squisite orecchiette al pesto e stracciatella, prendi quest’ultima e con un frullatore a immersione, riducila in crema, aggiungi poi anche il pesto alla genovese e continuare a lavorare.
- Adesso, aggiungi al composto tre cucchiai di grana padano e continua a usare il frullatore per ottenere una crema densa e morbida.
- Nel frattempo, metti su la pentola con l’acqua e quando sarà arrivata a bollore, aggiungi le orecchiette che dovranno cuocere all’incirca per 6 minuti.
- Scola la pasta e rimettila nella pentola: versa ora la crema di pesto e stracciatella, fa amalgamare per bene la pasta al condimento, impiatta, aggiungi un po’ di stracciatella a crudo sopra se vuoi e le tue orecchiette sono pronte per essere gustate!
Trucco da mamma:
Se vuoi rendere le tue orecchiette al pesto ancora più invitanti e saporite, aggiungi a crudo qualche pomodoro secco sfilacciato e dei pinoli. Daranno corpo e croccantezza al piatto!