Friabile fuori e morbida dentro, la crostata in questa versione è una vera goduria per il palato: altro che alla Nutella o alla marmellata!
Siamo nel pieno della stagione primaverile e come di consueto sulle nostre tavole non mancano delle appetitose crostate da gustare in ogni momento della giornata. Alla crema, alla frutta o al cioccolato, sono di sicuro il dolce più buono al quale non sappiamo mai resistere.
Scommetto poi che come te la propongo oggi farai davvero fatica a dir di no! Non è la solita crostata alla Nutella, e no non la prepariamo nemmeno con la classica marmellata. In questa versione, che la renderà morbida dentro e friabile fuori, la crostata sarà semplicemente irresistibile. Non puoi non provarla!
Cremosa a più non posso, questa crostata ha tutto il sapore dell’estate!
Il suo gusto unico renderà il tuo dessert una vera prelibatezza. Farà decisamente faville in tavola questa crostata con ricotta e gocce di cioccolato. Aromatizzata con vaniglia e cannella, sprigionerà in casa un profumo irresistibile…ed al palato sarà un vero trionfo di sapori. Ecco la ricetta completa, la prepariamo esattamente così!
Ricetta per stampo da 22/24 cm
Tempo di preparazione: 35 minuti + tempo di riposo
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 2h e 20 minuti
Ingredienti:
- 350g di Farina 00
- 2 Uova + 1 Tuorlo
- 150g di Zucchero
- 150g di Burro
- Essenza di Vaniglia (1 fialetta)
- Buccia di limone e buccia d’arancia q.b
- 1 Cucchiaino raso di lievito per dolci
- 350g di Ricotta
- 200g di Mascarpone
- 150g di Gocce di cioccolato
- 1 Cucchiaino di Cannella
- 2 Tuorli
- 135g di Zucchero
Preparazione:
- Partiamo dalla preparazione della pasta frolla che dovremo poi lasciar riposare in frigo almeno 1 oretta. Quindi, in una ciotola capiente aggiungiamo il burro e lo zucchero che amalgamiamo per primi.
- A questi aggiungiamo poi le uova e la farina insieme agli aromi ed al lievito. Impastiamo per ottenere dapprima un impasto granuloso che mano a mano compattiamo fino a formare un panetto liscio ed omogeneo, che avvolgiamo nella pellicola per alimenti e lasciamo riposare in frigorifero.
- A questo punto dedichiamoci alla preparazione del ripieno. Passiamo la ricotta al setaccio e la mischiamo con lo zucchero ed il mascarpone. A questa aggiungiamo le uova con gli aromi, quali la vaniglia e la cannella, ed uniamo infine le gocce di cioccolato. Amalgamiamo il tutto per ottenere la nostra crema.
- Recuperiamo dal frigo l’impasto che dividiamo per 1/3. La parte più grande la stendiamo sul piano infarinato per ottenere una sfoglia sottile che trasferiamo poi in uno stampo per crostate.
- Sistemiamo i bordi della base ed aggiungiamo poi nel guscio della nostra frolla il ripieno. Livelliamo con un cucchiaio, dopodiché provvediamo a realizzare le strisce decorative con la restante parte di impasto.
- Facciamo aderire per bene le strisce alla frolla ed inforniamo a 150° in forno ventilato o 160° in forno statico per 50 minuti. Una volta pronta, sforniamo e decoriamo con una pioggia di zucchero a velo.
Trucco da mamma
Se volete rendere ancora più golosa la crostata, aggiungete del cacao amaro all’impasto!