Non solo spaghetti o mezze maniche: allunghiamo il Carbonara Day e rendiamolo ancora più sfizioso e originale con delle squisite bombette con guanciale e pecorino che metteranno d’accordo tutti a tavola.
Lo scorso 6 aprile si è celebrato il Carbonara Day, una giornata pensata proprio per festeggiare e rendere omaggio a uno dei primi non solo più buoni della nostra tradizione gastronomica, ma anche estremamente rappresentativo. A base di ingredienti “poveri” ma dal gusto esagerato, bastano davvero due uova, un po’ di guanciale e un pizzico di pecorino per far contento chiunque a tavola.
L’obiettivo della giornata è preservare la tradizione, facendo conoscere in lungo e in largo un primo che ha fatto la storia della cucina e che si tramanda da generazione in generazione. E dopo l’articolo del ‘Financial Times’ che attribuiva origini americane al piatto, una giornata come il Carbonara Day calza a pennello.
Insomma, l’importante è conoscere e preservare le origini, ma è bello anche reinventarle con piatti golosi e super originali. E così, dopo le bruschette alla carbonara, è arrivato il momento di scoprire le bombette con guanciale e pecorino di Stella Menna. Ti avvertiamo però: creano dipendenza!
Bombette con guanciale e pecorino: l’antipasto perfetto prima di una bella carbonara ad hoc
Queste bombette possono essere un antipasto squisito che anticipa la carbonara nella sua forma, diciamo così, più classica. Fa una bella scorta di uova allora e mettiti subito all’opera!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
Per le palline di pecorino
- 200 grammi di pecorino
- 2 albumi
- olio di semi per friggere q.b.
Per condire
- 2 tuorli
- 50 grammi di pecorino grattugiato
- pepe nero q.b.
- 100 grammi di guanciale
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare le nostre bombette, prendi il pecorino e mettilo in una ciotola insieme agli albumi. Poi mescola il tutto per bene e forma delle palline da friggere in olio di semi bollente a 160 gradi circa.
- A questo punto, prendi il guanciale e taglialo a listarelle prima di cuocerlo in padella – senza olio mi raccomando – fino a che non sarà bello croccante.
- Ora prendi i tuorli che hai tenuto da parte e aggiungi il pecorino, il pepe, e giusto qualche cucchiaiata del grasso del guanciale dopo la cottura e mescola con una frusta.
- Quando avrai ottenuto una crema, pastorizza le uova, cuocendole a bagnomaria e continuando a mescolare fino a che non avranno raggiunto la temperatura di 60 gradi.
- Dopo qualche minuto di cottura, prendi un piatto e metti un cucchiaio di crema di tuorli, una pallina di pecorino, un altro po’ di crema sopra e completa con il guanciale croccante. E le tue bombette sono pronte!
Trucco da mamma:
Per rendere le tue bombette ancora più saporite, puoi aggiungere nel composto con pecorino e albumi giusto un pizzico di paprika.