La ricetta perfetta per il pranzo di oggi esiste: basta unire il pecorino alla bontà dei fiori di zucchina ed il gioco è fatto!
Preparare il pranzo non è mai semplice, soprattutto quando il tempo e le idee a disposizione sono poche. Quante volte ci ritroviamo a guardare il frigo aperto, con tantissimi alimenti al suo interno, ma non abbiamo idee per realizzare un piatto diverso dal solito? Presi dai mille impegni che ci tengono fuori casa o lontani dalla cucina, speriamo che qualcuno venga in nostro aiuto.
Per fortuna, cercando un po’ su Internet, e tra i nostri articoli, diverse ricette simpatiche, veloci e deliziose saltano fuori. È il caso di quella che vi faremo preparare quest’oggi che ha alla base l’unione dei fiori di zucchina e il pecorino. Un incontro di sapori davvero unico, che vi lascerà a bocca aperta e, una volta finita la vostra porzione, ne vorrete ancora. Vediamo insieme, allora, come poter realizzare questa incredibile ricetta.
Un delizioso piatto per il pranzo: fiori di zucchina e pecorino, una bontà unica!
Quando non sappiamo cosa cucinare per il pranzo o per la cena, che possa accontentare la maggior parte dei commensali in cucina, possiamo consultare Internet e le milioni di ricette che ci propone. Quella di quest’oggi, ideata da Elbarbafood, prevede l’unione dei fiori di zucchina con il pecorino ed i fusilli. Vediamo insieme di cosa abbiamo bisogno per realizzarla.
Ingredienti:
- 500 g di fusilli
- 3 zucchine
- 250 g di salsiccia (fresca)
- 8 fiori di zucca
- 40 g di pecorino
- vino bianco
- cipolla
- pepe
- sale
- olio evo
Preparazione:
- Iniziamo triturando finemente la cipolla
- Mettiamo dell’olio evo in una pentola ed aggiungiamo la cipolla precedentemente triturata, aspettando che imbiondisca (senza farla soffriggere)
- Aggiungiamo la salsiccia, ridotta in piccoli pezzi, mescolando per bene con un mestolo evitando così di farla attaccare al fondo e sfumando con del vino bianco (abbastanza per poter far cuocere la salsiccia)
- Quando il vino sarà ormai evaporato, lasciando il cosiddetto ‘sughetto’, possiamo aggiungere le zucchine precedentemente lavate e tagliate a tocchetti piccoli
- Lasciamo cuocere a fiammo medio-bassa in modo che le zucchine risultino essere croccanti e non mollicce
- Aggiungiamo poi anche i fiori di zucca, precedentemente lavati e privi di pistillo interno, tagliati anche finemente e lasciamo cuocere, questa volta a fiamma più alta
- Nel mentre, da parte, in una pentola con abbondante acqua lessiamo la pasta che andremo a scolare al dente
- Conserviamo un po’ di acqua di cottura, aggiungiamo la pasta nella padella con il condimento, aggiungiamo un po’ di acqua di cottura ed un enorme grattata di pecorino
- Mantechiamo bene il tutto, aggiungiamo sale e pepe e serviamo in tavola