Croccanti e fragranti fuori, morbide e delicate dentro: le alici friuti sono una vera carezza per il palato!
Le alici friuti, cara mamma, sono una pietanza a base di pesce, semplice da realizzare e gustosa da assaporare. Ideali per un antipasto, soprattutto a Natale o per il cenone di San Silvestro, ma anche come secondo piatto con un colorato e fresco contorno di insalata, stiamo parlando di uno dei piatti simbolo della tradizione culinaria siciliana.
Rientrano, infatti, le alici fritte tra le ricette realizzate con ingredienti poveri e poco dispendiosi: alici, uova, pangrattato, olio e sale, questo basta per avere successo a tavola. E come se non bastasse, le alici fanno parte del cosiddetto pesce azzurro, poco dispendioso, reperibile quasi tutto l’anno, nativo dei nostri mari e sempre fresco di giornata. Insomma, stiamo parlando di un pesce davvero accessibile a tutte le tasche.
Tra l’altro, gli specialisti dell’alimentazione consigliano di consumare il pesce azzurro almeno tre volte nell’arco della settimana proprio perché ricco di Omega 3, fondamentale per la nostra dieta. Sì, lo sappiamo la frittura, non è esattamente sana, ma diciamo che tutte le sostanze nutritive del pesce non solo compensano, ma spazzano anche via così in un attimo tutti i nostri sensi di colpa.
La bontà di questo antipasto è tutta racchiusa nella freschezza del pesce e nella fragranza della panatura dorata, che sarà ancora più gustosa nel caso di una doppia panatura nella farina e nel pangrattato. Insomma, come si dice in Sicilia, non si potranno levare di bocca!
Alici friuti: come realizzare in poche mosse e con pochi semplici ingredienti l’antipasto perfetto per il Natale!
Economiche e semplici da realizzare in casa, è arrivato ora il momento di preparare l’antipasto perfetto per il Natale, magari insieme a un bel rotolo alla Nutella come dolce! La ricetta è anche super semplice da seguire, non ci resta altro da fare ora, se non metterci ai fornelli!
Ricetta per 8 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Ingredienti:
- 1 chilo di alici
- 2 uova
- Farina q.b.
- Olio di semi
- Limone
- Sale q.b.
- Salsa di soia (facoltativo)
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare le nostre croccanti alici friuti, pulisci mezzo chilo di alici privandole della testa e diliscandole, lavale e lasciale colare.
- Ora, apri le alici a libretto e infarinale una ad una, dopo passale nell’uovo sbattuto, condito con un po’ di sale.
- Adesso, metti a scaldare in una padella l’olio di semi e procedi friggendo le alici da tutti e due lati. Poi quando saranno ben dorate, scolale e poggiale su carta assorbente.
- A questo punto, pulisci il mezzo chili di alici restanti con la stessa procedura iniziale senza aprirle a libretto. Fai scaldare l’olio in padella e nel frattempo infarinale poche alla volta.
- Infine, quando l’olio sarà arrivato a temperatura, friggi le alici poche alla volta. Appena saranno dorate poggiale su carata assorbente. Ora sei pronta per impiattare, magari guarnendo con delle fettine di limone e della salsa di soia.
Trucco da mamma:
Per rendere le alici friuti più light, puoi infornare le alici in teglia con un filo d’olio, in forno statico a 200 gradi, per una decina di minuti. E per rendere la pietanza più colorata e gustosa puoi aggiungere al pangrattato, del prezzemolo tritato.