Alici fritte nella friggitrice aria: così non lascerai nessun odore in cucina

Se desideri le alici fritte friggile nella friggitrice aria, il secondo sarà più leggero, croccante. In cucina non si percepirà nessun odore di frittura!

Le alci sono spesso protagoniste a tavola di diversi piatti, si possono preparare per gustarle a cena, oppure per poterle servire come antipasto, un esempio sono le alici marinate. Si sa che quando si pensa alle alici fritti, si pensa subito all’odore di fritto che si diffonde in tutta casa.

Alici fritte friggitrice aria
(Canva photo)

Non solo anche agli schizzi di olio su tutta la cucina e piano da lavoro, servirà tanto olio di gomito per ripulire tutto. Per questo motivo abbiamo deciso di proporti la cottura delle alici nella friggitrice ad aria. Il secondo sarà più leggero e non avrai nessun senso di colpa!

Alici fritte nella friggitrice aria: in pochi minuti saranno pronte

Le alici sono pesci del Mar Mediterraneo che appartengono alla categoria del “pesce azzurro” apportano tantissimi nutrienti e non dovrebbero mai mancare in una dieta sana ed equilibrata, sono ricchi in acidi grassi omega 3.

Friggitrice aria
(Canva photo)

Puoi accompagnare le alici con un piatto di lattuga mista o con verdure grigliate. La preparazione è molto veloce, basterà pulire le alici e infarinarle e poi cuocerle con pochissimo olio, non resta che scoprire la ricetta! Anche i calamari sono buonissimi cotti nella friggitrice, scopri come fare.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 8 minuti

Tempo totale: 18 minuti

Ingredienti:

  • 750 g di alici
  • q.b. farina
  • q.b. sale
  • q.b. olio extra vergine di oliva

Preparazione

  1. Iniziamo dalla pulizia delle alici, laviamole prima sotto acqua fredda, scoliamo e togliamo la testa, basterà mantenerla tra il pollice e l’indice, poi stringi un po’. Staccala subito, rimuovere le interiora e poi laviamo di nuovo e lasciamo scolare e tamponiamo con carta assorbente da cucina.
  2. Mettiamo in un piatto la farina e infariniamo le alici e poi rimuoviamo la farina in eccesso.
  3. Adagiamo le alici nella friggitrice ad aria e distribuire pochissimo olio e lasciamo cuocere a 200° per 8 minuti. A cottura ultimata spegniamo e serviamo subito le alici con un pizzico di sale. Se vuoi puoi servire con una spruzzata di limone e le alici saranno più buone ed invitanti.

Trucco da mamma:

Per una cottura omogena e perfetta, evitare di cuocere troppe alici, molto dipende dalla capacità della friggitrice. Si consiglia di mangiare subito le alici dopo la cottura.

Gestione cookie