Il pollo può essere cucinato in tantissimi modi, ma una delle ricette più saporite che ci sia in assoluto sono le alette di pollo speziate di Benedetta Rossi.
Definito da Benedetta Rossi “il suo piatto piccante preferito”, le alette di pollo speziato sono un piatto dal sapore molto particolare: il guacamole, salsa fresca e saporita, riesce a stemperare alla perfezione il sapore “caldo” e acceso della carne.
La buona notizia è che le alette di pollo speziate di Benedetta Rossi possono essere rivisitate in tanti modi. Per i non amanti del piccante, basta usare la paprika dolce, oppure mettere semplicemente meno peperoncino. Se, invece, al contrario siamo amanti dei sapori audaci, basta aggiungere un po’ di peperoncino e paprika piccante anche alla salsa guacamole.
Per un effetto super croccante “all’americana”, basta fare una doppia panatura. Come? Semplicemente ripassando le alette prima nell’uovo e poi nel pangrattato speziato per una seconda volta. Allo stesso modo, noi abbiamo scelto la ricetta al forno, ma chi preferisce può anche friggere le alette di pollo speziate.
Le alette di pollo speziate di Benedetta Rossi
Le alette di pollo speziate di Benedetta Rossi sono comunque perfette per chi ama i sapori “non convenzionali”, ma la loro preparazione al forno le rende comunque abbastanza leggere. Ecco come si preparano.
Ricetta per 8 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
- 6 ali di pollo
- 1 limoni
- 2 uova
- 1 ciuffo prezzemolo
- pangrattato q.b.
- paprika piccante q.b.
- peperoncino in polvere q.b.
- sale fino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- 1 avocado maturo
- succo di limone q.b.
- 1 pomodori rossi
- 1 cipolle
- 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
- sale fino q.b.
Preparazione
- Cominciamo la preparazione delle alette di pollo speziate sbattendo le uova insieme a un pizzico di sale, alla buccia grattugiata e a metà del succo di un limone.
- In un’altra ciotola mischiamo pangrattato, peperoncino in polvere, paprika piccante e del prezzemolo tritato fino. Mescoliamo bene tutto con le mani e passiamo le alette di pollo prima nelle uova poi nel pangrattato e impaniamole bene.
- Disponiamo le alette impanate in una teglia con carta forno e condiamole con dell’olio di oliva. Inforniamo e lasciamo cuocere per 40 minuti a 180° C in forno ventilato.
- Intanto prepariamo la salsa guacamole: puliamo e spolpiamo un avocado aiutandoci con un cucchiaino. Schiacciamo la polpa di avocado fino ad avere un composto cremoso. Aggiungiamo la cipolla tritata finemente, il pomodoro tagliato a pezzettini e privato dei semini e dell’acqua, il succo di limone, l’olio e il sale. Mescoliamo bene tutto fino a ottenere un salsa omogenea.
- A questo punto togliamo dal forno le nostre alette speziate e serviamole accompagnandole con il guacamole.
Chi non ama il sapore della salsa guacamole, in ogni caso, può sostituirla con una qualsiasi altra salsa, in base al gusto personale.