Aglio, olio e peperoncino perfetta? Da oggi è possibile grazie a questa incredibile ricetta della nonna, assolutamente da provare!
La pasta aglio, olio e peperoncino è iconica della tradizione gastronomica italiana. Un primo piatto molto semplice che racchiude un gusto paradisiaco grazie agli aromi tipici della nostra cultura culinaria, per un’esperienza sensoriale indimenticabile, seppur essenziale nella sua preparazione e presentazione.
Il classico salva-cena per quando si ha ospiti inattesi, in genere non si sbaglia mai. Difatti piace a tutti magari per precauzione non si esageri con quel tocco così piccante se si è a conoscenza dell’intolleranza di qualche commensale. Ma non solo per gli altri perché è ottimo anche per se stessi, una coccola dopo una giornata di lavoro impegnativa che non richiede tanto tempo e soprattutto soddisfa le papille gustative.
Una ricetta soggetta a varianti per quanto la tipologia di pasta è sempre e indiscutibilmente quella lunga, del genere spaghetti, vermicelli o linguine. Ciascuno di noi oltretutto è in grado di personalizzarla in base alle proprie preferenze, aggiungendo ingredienti che si sposino bene con la ricetta, naturalmente. Ad esempio qualche filetto di acciuga per conferire un po’ più di mordente alla pietanza oppure i broccoli, previamente cotti al vapore e saltati in padella nel condimento, per un sapore più delicato.
Ma ecco il grande segreto della nonna per rendere la pasta aglio, olio e peperoncino perfetta, cremosa al punto giusto. Trattasi di una rivisitazione e si specifichi che sui social ha destato non poco scandalo ma provare per credere! Se ne rimarrà conquistati per l’ineguagliabile bontà e la simpatia sprigionata dalla dolcissima protagonista.
Aglio, olio e peperoncino perfetta: la ricetta della nonna per un primo piatto con i fiocchi
E’ ormai nota la devozione con cui si preparano alcuni piatti tipici della tradizione e per i quali la personalizzazione è considerata sacrilega, da parte dei puristi. Si pensi ad esempio alla carbonara oppure amatriciana in cui non sono ammessi variazioni sul tema come l’impiego del prosciutto o la panna per un plus più cremoso, non previsto.
La stessa regola varrebbe anche per la pasta aglio, olio e peperoncino, simbolo della cultura gastronomica nostrana che risulterebbe perciò alquanto strano una modifica nella ricetta, che si tratti di un’aggiunta o sottrazione di qualche ingrediente. Per non parlare della modalità di preparazione che tutti noi conosciamo ovvero ‘risottare’ la pasta in padella con il suo condimento, riscaldamento precedentemente a fiamma dolce.
Ma come accennato poc’anzi, il content creator Giuseppe Federici, candidato al Food and Drink Award 2023 Fortnum & Mason e residente a Londra, con la sua tenera nonnina hanno proposto una rivisitazione di questo piatto, specificamente per il mese di gennaio anche definito Veganuary, che ha suscitato non poca indignazione sui social, soprattutto da parte degli autoctoni italiani, al contrario lasciando piacevolmente colpiti gli stranieri, commentando: “best pasta I’ve ever made“.
Di seguito si riporti la ricetta per provare a sperimentare e chissà magari per qualcuno potrebbe rivelarsi una bella sorpresa. D’altronde è assicurata una cremosità senza precedenti, evitando così che sia troppo asciutta per una prelibatezza che non ha nulla da invidiare alla classica versione. A questo punto non si indugi oltre e si riportino tutti i dettagli.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 9 minuti
Tempo totale: 14 minuti
Ingredienti:
- 320 g di spaghetti
- 2 o 3 spicchi spicchi d’aglio
- 1 pizzico di macinato al peperoncino
- olio q.b.
- prezzemolo q.b. (facoltativo)
Preparazione
- Si cominci unendo in una ciotola ampia l’aglio, precedentemente schiacciato e tritato, un pizzico di peperoncino, un giro generoso d’olio e mescolare.
- Nel mix profumato si aggiunga anche del prezzemolo sminuzzato con il coltello e si continui a rimestare.
- Nel frattempo cuocere la pasta in acqua bollente e una volta trascorso il tempo di cottura riportato sulla confezione, scolarla e riversarla nella ciotola con il suo condimento ‘a freddo’.
- A questo punto il pianto è pronto per essere servito mantecando con una bella spolverizzata di parmigiano reggiano (declamato come l’immancabile parmesan).
Visualizza questo post su Instagram
Trucco da mamma:
Inusuale ma qualora si volesse conferire quel maggior contrasto e conseguentemente una nota di croccantezza, si consigli l’aggiunta del pangrattato tostato in padella.