AGLIO E OLIO DI ALESSANDRO BORGHESE: più buoni non si può

Uno dei piatti più famosi della cucina italiana in particolare di quella romana, rappresenta un primo piatto facile e gustoso, preparato con pochissimi ingredienti.

Oggi scopriremo la versione del tanto amato chef Alessandro Borghese, c’è un segreto che ha svelato per la sua ricetta personalissima degli spaghetti aglio, olio e peperoncino.

Per questo semplicissimo e buonissimo primo piatto Alessandro borghese ha creato una versione a dir poco creativa, scopriamo insieme come preparare questo primo piatto rivisitato dallo chef.

LEGGI ANCHE -> CARBONARA PROSCIUTTO COTTO: la versione irresistibile pronta in 10 minuti

Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino di ALESSANDRO BORGHESE

AGLIO E OLIO DI ALESSANDRO BORGHESE
(Adobestock photo)

Il risultato vi lascerà a bocca aperta, un gusto unico, impreziosito da una mossa furba e astuta per renderlo davvero da primato!

Ricetta per 2 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti:

  • 180 g spaghetti
  • 1 peperoncino
  • q.b. olio evo
  • 1 spicchio aglio
  • q.b. sale
  • q.b. prezzemolo

Preparazione:

  1. Iniziamo a mettere a bollire l’acqua nella quale cuoceremo la pasta, mettiamo poi nella stessa un mazzetto di prezzemolo, così da renderla aromatizzata.
  2. Prendete poi una bella padella antiaderente, sbucciate l’aglio, togliete l’anima, tagliate a rondelle il peperoncino e mettete gli ingredienti nella padella con un filo d’olio extravergine d’oliva. Lasciate rosolare a fiamma bassa per qualche minuto.
  3. Spegnete la fiamma, togliete il mazzetto di prezzemolo dall’acqua, aggiungete il sale a bollore e gli spaghetti, dovete scolarli molto al dente, dopodiché versateli nella padella con il condimento, riaccendete la fiamma a fuoco vivo e aggiungete l’acqua di cottura che dapprima avete messo da parte (almeno mezzo bicchiere), lasciate “risottare”.

LEGGI ANCHE –> LINGUINE CON SPECK e noci con un ingrediente segreto che non aggiungi mai!

Trucco da mamma:

Da servire nei piatti rigorosamente con altro prezzemolo fresco tritato, la preparazione potrà sembrare semplice ma poche di noi utilizzano l’acqua aromatizzata al prezzemolo per cuocere gli spaghetti.

Gestione cookie