Aggiungi questo ingrediente alla PASTA IN BIANCO e non sarà più triste! Pronta in 10 minuti

Se non riesci mai a rendere la semplice pasta in bianco appetitosa, ti risulta sempre così triste, prova la nostra ricetta e scopri il trucco infallibile! 

La pasta in bianco è uno dei piatti più espressi che ci sia, molte la preferiscono rispetto a quella pomodoro e basilico, spesse volte però risulta un piatto abbastanza scialbo, oggi scopriremo come renderlo strepitoso, basta servirti del nostro trucco!

LEGGI ANCHE –> PASTA INTEGRALE CON FORMAGGIO E NOCI: la ricetta veloce e saporita

PASTA IN BIANCO da primato, scopri subito la preparazione squisita!

Spaghetti
(Canva photo)

Quanto del nostro tempo abbiamo speso per rendere questo tipo di pasta grandioso? Eppure bastano soltanto 3 ingredienti per rendere la pasta in bianco a regola d’arte, super saporita e anche cremosa, scopriamo insieme ingredienti e preparazione semplicissimi.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 15 minuti

Ingredienti:

  • 400 g di pasta formato lungo (spaghetti, tagliatelle o linguine)
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b. olio extra vergine di oliva
  • q.b. pepe
  • 70 g di parmigiano reggiano grattugiato o pecorino romano

Preparazione:

  1. Come prima cosa in una padella antiaderente facciamo scaldare almeno 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva, aggiungiamo un’abbondante spolverata di pepe nero macinato se vi piace, il nostro aglio in camicia e lasciamo cuocere il tutto per almeno cinque minuti.
  2. Nel frattempo mettiamo sull’acqua della pasta, quando bolle buttiamo il sale e cuociamo i nostri spaghetti bene al dente. Scoliamo la pasta ma mi raccomando, tenete da parte almeno 2 mestoli colmi di acqua di cottura.
  3. Ora buttate la pasta nella pentola con il condimento, rimuovete l’aglio, condite con il parmigiano e portate a cottura su fiamma vivace aggiungendo via via l’acqua di cottura dapprima messa da parte. Spadellate la pasta a dovere, impiattate, condite con un filo d’olio extravergine d’oliva ed una spolverata di parmigiano in superficie. Buon appetito!

LEGGI ANCHE –> PASTA CON MELANZANE AL FORNO: facile, ricca e filante

Trucco da mamma:

Il trucco sta proprio nel mettere il formaggio non solo alla fine, quando il piatto di pasta è ormai ultimato, bensì nel condimento, così da andare a creare una crema squisita, il pepe macinato fresco poi è il tocco strabiliante per conferire a questo primo piatto un sapore unico!

Se preferite un gusto ancora più deciso, potete tranquillamente sostituire il parmigiano con della ricotta salata da grattugiare.

Gestione cookie